Integrale doppio

SheldonCooper1
Ciao a tutti, ho questo integrale doppio

\(\displaystyle\int\int\frac{1}{x^2}\,dx\,dy\)

su questo dominio \(\displaystyle\left \{ x^2+y^2\le 5 , \ x\ge\ 1+y^2 \right \}\)

Trasformando in coordinate polari, l'intervallo del raggio si ottiene banalmente dalla prima disequazione. Non riesco però ad ottenere dalla seconda l'intervallo per l'angolo :?

Risposte
Raptorista1
Secondo me non conviene passare in coordinate polari: con un po' di simmetria e qualche radice forse ne esci meglio in coordinate cartesiane, dove la primitiva è immediata.

MasterCud
Sono d'accordo, in questo caso credo proprio sia impossibile passare alle cordinate polari o quanto meno il calcolo poi ti risulterebbe davvero astruso... Io procederei in questo modo: D è simmetrico rispetto all'asse delle x inoltre $ f(x,-y)=f(x,y) $ è pari rispetto a y e questo ci semplifica notevolmente le cose, perchè significa calcolarci l'integrale solo su una metà dell'insieme e moltiplicare per 2......Il dominio è normale rispetto all'asse y e non rispetto all'asse x, ma secondo me conviene impostare il calcolo scomendo D in D1 e D2 in modo tale da avere due sotto domini normali rispetto a x, se ti calcoli l'intersezione tra la parabola e la circonferenza trovi che è uguale a 2 e quindi avrai:
D1) $ { ( 0<=y<=root()( (x-1)) ),( 0<=x<=2 ):} $
D2) $ { ( 0<=y<=root()( (5-x^2)) ),( 2<=x<=root()(5) ):} $

una volta che ti sei calcolato i 2 integrali ricorda di moltiplicare per 2 e dovresti aver finito.

Raptorista1
@MasterCud: già che c'eri potevi anche scrivere il risultato, no? :P
Vedo che sei una new entry, quindi mi limito ad avvisarti che la linea guida principale di questo forum è di non fornire la soluzione ma, almeno inizialmente, dare indizi!
Per il resto, ciò che dici mi sembra corretto, a parte che il dominio è normale rispetto ad entrambi gli assi [se lo è "a pezzi", lo è anche globalmente].

MasterCud
Si hai ragione dimenticavo questo particolare :( !!! e forse sono stato troppo evasivo nel tentare di abbozzare la soluzione, per la prossima volta cercherò di essere più preciso :D grazie dei suggerimenti :)

SheldonCooper1
Grazie mille a entrambi :D

Raptorista1
Certo che, però... Hai scelto un nickname un po' troppo pretenzioso se poi chiedi queste cose :P :P
Scherzo, benvenuti e buona permanenza ad entrambi :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.