Integrale dipendente da parametro

lukath
CIao a tutti, ho un problema con un esercizio sugli integrali dipendenti da parametro. Mi si chiede di trovare il dominio di questa funzione:

$ f(t) = \int_1^t log(|t-x|)/x dx$

e di determinare se nel dominio è continua. Per trovare il dominio nessun problema, mi viene $D = (0,+infty)$ $uu$ ${-1}$, ma non ho veramente idea di come si possa stabilire se è continua nel dominio $D$, qualcuno ha un'idea? Grazie! :D

Risposte
dan952
Sinceramente non sono molto pratico con questo genere di esercizi, ma cercherei di risolverlo con la definizione di continuità, provo ad impostarlo:

Supponiamo che vogliamo mostrare la continuità di $F(t)$ nel punto $t_0$, ovvero dobbiamo mostrare che $\forall \epsilon >0$, $\exists \delta >0$ tale che $|t-t_0|<\delta \Rightarrow |F(t)-F(t_0)|<\epsilon$

$|F(t)-F(t_0)|=|\int_{1}^{t}\frac{\log(|t-x|)}{x}dx-\int_{1}^{t_0}\frac{\log(|t_0-x|)}{x}dx|=|\int_{t_0}^{t}\frac{\log(|t-x||t_0-x|)}{x}dx|$

Ecco qui servirebbe una maggiorazione ulteriore che adesso non mi viene, comunque ci dovrebbe essere qualche teorema da applicare per questo tipo di esercizi, cerca meglio sul libro...

lukath
Alla fine sono riuscito a risolvere sfruttando la funzione caratteristica sull'intervallo $(0 , t-1)$ dopo un cambio di variabile. Grazie lo stesso! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.