Integrale difficile da calcolare

Lebesgue
Ciao a tutti! Ho problemi nel calcolare esplicitamente il valore di questo integrale:
$
\int_(-2)^0 1/((1+(1+x)^2)\sqrt(1-(1+x)^2)) dx
$

Ho dimostrato che si ha convergenza in entrambi gli estremi (che sono punti per cui l'integranda non è limitata), tuttavia l'esercizio chiede proprio di calcolare il valore preciso di questo integrale.

Io ho iniziato anzitutto effettuando la sostituzione $1+x = t$, ottenendo così

$ \int_(-1)^1 1/((1+t^2)\sqrt(1-t^2)) dt $

Ho osservato poi che la funzione integranda è pari, per cui mi basta calcolare

$ 2 \int_0^1 1/((1+t^2)\sqrt(1-t^2)) dt $

A questo punto ho provato svariate tecniche di integrazione: trig substitution + parametriche, sostituzione alla Eulero (ovvero porre $\sqrt(1-t^2) = y(t-1)$), provare a porre direttamente $\sqrt(1-t^2) = y$, ma non sono riuscito ad arrivare fino alla fine dei conti in nessun modo...

Wolfram dice che il risultato è $\pi / (\sqrt(2))$, dunque neanche una cosa impossibile, tuttavia non ho la minima idea di come arrivarci, suggerimenti??

Risposte
Mephlip
Le sostituzioni $t=1/y$, $s=y^2$ e $u=\sqrt{s-1}$ conducono a:
$$2\int_0^{+\infty} \frac{\text{d}u}{u^2+2}=2 \cdot \frac{1}{\sqrt{2}}\cdot \frac{\pi}{2}=\frac{\pi}{\sqrt{2}}$$

Lebesgue
"Mephlip":
Le sostituzioni $t=1/y$, $s=y^2$ e $u=\sqrt{s-1}$ conducono a:
$$2\int_0^{+\infty} \frac{\text{d}u}{u^2+2}=2 \cdot \frac{1}{\sqrt{2}}\cdot \frac{\pi}{2}=\frac{\pi}{\sqrt{2}}$$

Grazie!! Una domanda, ma come mai ti è venuta in mente la sostituzione $t=1/y$?
Perché a me sembra una sostituzione molto calata dall'alto, senza un qualcosa che mi ci porta a fare una sostituzione del genere

Mephlip
Prego! Anche $x=\sin y$ in $\int \sqrt{1-x^2}\text{d}x$, quando si è alle prime armi, sembra calata dall'alto, no? :-D

L'idea è che alcune funzioni polinomiali, tipo $P(x)=1+x^2$, presentano delle simil-simmetrie come la seguente: per $x \ne 0$, è $P(x)=1+x^2=x^2\left(1+\frac{1}{x^2}\right)=x^2P(1/x)$. Essendo $\frac{\text{d}}{\text{d}x}\left(\frac{1}{x}\right)=-\frac{1}{x^2}$, quando si è nel contesto del calcolo integrale e compaiono funzioni polinomiali che presentano identità simili a quella di $P$, sostituire $y=1/x$ fa sì che, ogni tanto, il fattore $x^2$ presente in $x^2P(1/x)$ si cancelli grazie al cambio di variabili conducendo a $P\left(1/x\right)=P(y)$. In questo caso, oltre all'avvenuta cancellazione, siamo stati fortunati perché, dalla radice, è spuntata poi fuori una $y$ al numeratore che ci ha permesso di concludere con sostituzioni più note.

pilloeffe
Ciao Lebesgue, ciao Mephlip,
"Mephlip":
Anche $x=siny$ in $\int \sqrt{1 - x^2}\text{d}x $, quando si è alle prime armi, sembra calata dall'alto, no?

Stavo osservando che questa sostituzione di cui scrive Mephlip in realtà "funziona" anche per l'integrale in questione:

$ 2 \int_0^1 1/((1+t^2)\sqrt(1-t^2)) \text{d}t = 2 \int_0^{\pi/2} 1/(1 + sin^2u)\text{d}u = 2 [(arctan(\sqrt2 tan u))/\sqrt2]_0^{\pi/2} = 2 \cdot \pi/(2 \sqrt2) = \pi/\sqrt2 $

Voto comunque per la soluzione proposta da Mephlip perché l'integrale da risolvere è più semplice... :wink:

Lebesgue
"Mephlip":
Prego! Anche $x=\sin y$ in $\int \sqrt{1-x^2}\text{d}x$, quando si è alle prime armi, sembra calata dall'alto, no? :-D

Diciamo che è molto meno mistica questa sostituzione, specialmente perché deriva dall'identità fondamentale della trigonometria $\cos^2 x +\sin^2 x = 1$ :D

L'idea è che alcune funzioni polinomiali, tipo $P(x)=1+x^2$, presentano delle simil-simmetrie come la seguente: per $x \ne 0$, è $P(x)=1+x^2=x^2\left(1+\frac{1}{x^2}\right)=x^2P(1/x)$. Essendo $\frac{\text{d}}{\text{d}x}\left(\frac{1}{x}\right)=-\frac{1}{x^2}$, quando si è nel contesto del calcolo integrale e compaiono funzioni polinomiali che presentano identità simili a quella di $P$, sostituire $y=1/x$ fa sì che, ogni tanto, il fattore $x^2$ presente in $x^2P(1/x)$ si cancelli grazie al cambio di variabili conducendo a $P\left(1/x\right)=P(y)$. In questo caso, oltre all'avvenuta cancellazione, siamo stati fortunati perché, dalla radice, è spuntata poi fuori una $x$ al numeratore che ci ha permesso di concludere con sostituzioni più note.

Tutto chiaro! Tuttavia mi sembra comunque estremamente difficile come sostituzione da venire in mente, specialmente perchè l'esercizio in questione è preso da uno scritto di Analisi 1 a Fisica, di un ragazzo che aiuto con ripetizioni, e sono rimasto disarmato davanti la complessità (e anche l'insensata richiesta, a mio parere) di questo integrale.

"pilloeffe":

Ciao Lebesgue, ciao Mephlip,
[quote="Mephlip"]Anche $ x=siny $ in $ \int \sqrt{1 - x^2}\text{d}x $, quando si è alle prime armi, sembra calata dall'alto, no?

Stavo osservando che questa sostituzione di cui scrive Mephlip in realtà "funziona" anche per l'integrale in questione:

$ 2 \int_0^1 1/((1+t^2)\sqrt(1-t^2)) \text{d}t = 2 \int_0^{\pi/2} 1/(1 + sin^2u)\text{d}u = 2 [(arctan(\sqrt2 tan u))/\sqrt2]_0^{\pi/2} = 2 \cdot \pi/(2 \sqrt2) = \pi/\sqrt2 $
[/quote]

Però l'integrale $ \int 1/(1 + sin^2u)\text{d}u$ come lo risolvi in maniera semplice? Non è assolutamente immediato vedere che la primitiva è quella che hai scritto tu, anzi tutt'altro...

Mephlip
Anche qui c'è un'identità fondamentale (a volte bistrattata): intendendo con "csc" la cosecante, è $\csc^2 u-\cot^2 u=1$. Quindi:
$$\frac{1}{1+\sin^2 u}=\frac{1}{\sin^2 u\left(1+\frac{1}{\sin^2 u}\right)}=\frac{\csc^2 u}{2+\cot^2 u}$$
Ed è $(\cot u)'=-\csc^2 u$. :-D

Ottieni la primitiva di pilloeffe tramite le identità che legano le funzioni trigonometriche inverse per costanti: ad esempio, $\tan^{-1}u+\cot^{-1} u=\pi/2$. Ma forse lui ha fatto in un altro modo. Attendiamolo. :-D

Comunque, a questo punto penso che l'integrale si possa trasformare (magari integrando per parti) in qualcosa di più standard. C'è anche da dire che i fisici fanno una barca di conti, quindi devono saperli fare e perciò vanno flagellati con integrali brutali. :snakeman:

pilloeffe
"Lebesgue":
Non è assolutamente immediato vedere che la primitiva è quella che hai scritto tu, anzi tutt'altro...

Ah sì, infatti l'ho specificato subito... :wink:
Comunque ho saltato dei passaggi, ma non è poi impossibile:

$ 2 \int_0^1 1/((1+t^2)\sqrt(1-t^2)) \text{d}t = 2 \int_0^{\pi/2} 1/(1 + sin^2u)\text{d}u = 2 \int_0^{\pi/2} (1/sin^2u)/(1 + 1/sin^2u)\text{d}u = $
$ = 2 \int_0^{\pi/2} (1/sin^2u)/(1 + (cos^2 u + sin^2 u)/sin^2u)\text{d}u = 2 \int_0^{\pi/2} (1/sin^2u)/ (cot^2 u + 2) \text{d}u $

Posto $v := cot u \implies \text{d}v = - 1/(sin^2 u) \text{d}u $, sicché si ottiene:

$ 2 \int_0^{\pi/2} (1/sin^2u)/ (cot^2 u + 2) \text{d}u = - 2 \int_{+\infty}^{0} (\text{d}v)/ (v^2 + 2) = 2 \int_0^{+\infty} (\text{d}v)/ (v^2 + 2) = 2 [arctan(v/\sqrt2)/\sqrt2]_0^{+\infty} = $
$ = 2 \cdot \frac{1}{\sqrt{2}}\cdot \frac{\pi}{2}=\frac{\pi}{\sqrt{2}} $

Lebesgue
"Mephlip":
Anche qui c'è un'identità fondamentale (a volte bistrattata): intendendo con "csc" la cosecante, è $\csc^2 u-\cot^2 u=1$.

Wow questa mi è totalmente nuova :-D Sono consapevole del fatto che le identità trigonometriche siano una infinità, ma questa non mi era mai capitata sotto mano!

Comunque, a questo punto penso che l'integrale si possa trasformare (magari integrando per parti) in qualcosa di più standard.

Magari provo a vedere cosa esce, anche se ho dei dubbi sul fatto che integrando per parti la cosa possa addirittura migliorare

C'è anche da dire che i fisici fanno una barca di conti, quindi devono saperli fare e perciò vanno flagellati con integrali brutali. :snakeman:

Parliamoci chiaro: nessuna persona sana di mente si metterebbe a risolvere quell'integrale a mano: lo si da subito in pasto a wolfram e via.
Se uno deve valutare la preparazione di uno studente, a mio parere è molto più importante che si renda conto che quello è un integrale convergente e che dunque ha senso calcolarne il valore, anche senza calcolarlo in modo esplicito.

Lebesgue
"pilloeffe":

Ah sì, infatti l'ho specificato subito... :wink:
Comunque ho saltato dei passaggi, ma non è poi impossibile:

$ 2 \int_0^1 1/((1+t^2)\sqrt(1-t^2)) \text{d}t = 2 \int_0^{\pi/2} 1/(1 + sin^2u)\text{d}u = 2 \int_0^{\pi/2} (1/sin^2x)/(1 + 1/sin^2u)\text{d}u = $
$ = 2 \int_0^{\pi/2} (1/sin^2x)/(1 + (cos^2 u + sin^2 u)/sin^2u)\text{d}u = 2 \int_0^{\pi/2} (1/sin^2x)/ (cot^2 u + 2) \text{d}u $

Posto $v := cot u \implies \text{d}v = - 1/(sin^2 u) \text{d}u $, sicché si ottiene:

$ 2 \int_0^{\pi/2} (1/sin^2x)/ (cot^2 u + 2) \text{d}u = - 2 \int_{+\infty}^{0} (\text{d}v)/ (v^2 + 2) = $ $ = 2 \int_0^{+\infty} (\text{d}v)/ (v^2 + 2) = 2 [arctan(v/\sqrt2)/\sqrt2]_0^{+\infty} = $
$ = 2 \cdot \frac{1}{\sqrt{2}}\cdot \frac{\pi}{2}=\frac{\pi}{\sqrt{2}} $

Tutto correttissimo, però ti consiglierei, appena hai tempo, di correggere quel $1/(\sin^2 x)$ al numeratore dopo il secondo uguale, con il più corretto $1/(\sin^2 u)$, giusto per non creare confusione ai posteri
(ovviamente si capisce subito che è solo un errore di battitura, ma meglio correre ai ripari al più presto :-D )

Mephlip
In effetti non so quanto possa migliorare per parti. Ma non faccio integrali da una vita, quindi lascio volentieri la palla ad altri. :-D
"Lebesgue":
Parliamoci chiaro: nessuna persona sana di mente si metterebbe a risolvere quell'integrale a mano: lo si da subito in pasto a wolfram e via.
Se uno deve valutare la preparazione di uno studente, a mio parere è molto più importante che si renda conto che quello è un integrale convergente e che dunque ha senso calcolarne il valore, anche senza calcolarlo in modo esplicito.

Ero mezzo ironico, nel senso che: una parte di me ha un bias statistico (la maggior parte dei miei amici fisici è mostruosa a fare conti, e ho avuto fisici teorici come professori con una dimestichezza disarmante nei calcoli) e dall'altra sono d'accordo con te che non è un integrale del genere a dover stabilire la preparazione di uno studente in un corso base come analisi $1$. Comunque, io non mi fido più di Wolfram dal secondo anno di studi. :-D

Lebesgue
"Mephlip":

Comunque, io non mi fido più di Wolfram dal secondo anno di studi. :-D

Ma dai, diciamo che Wolfram va più che bene per calcoli di robe di analisi 1 o algebra lineare di base.
Poi è più che vero che già per conti di analisi 2 inizia a scapocciare male :-D

Mephlip
Non so, siamo d'accordo che $e^{\sin x} \ge e^{-1}$ per ogni $x\in\mathbb{R}$ e che quindi $\lim_{x \to +\infty} xe^{\sin x}=+\infty$? Siamo inoltre d'accordo che questo è un limite abbastanza base di analisi $1$? Se siamo d'accordo su entrambe le cose, fagli calcolare $\lim_{x \to +\infty} xe^{\sin x}$. :D

Lebesgue
Non ho mica detto vada bene "sempre" eheh
E' comunque uno strumento secondo me utile, ma non completo

Anyway, chatgpt sa calcolarlo correttamente

pilloeffe
"Lebesgue":
ovviamente si capisce subito che è solo un errore di battitura, ma meglio correre ai ripari al più presto

Fatto, grazie. Visto che c'ero ho eliminato anche un doppio $ = $ che non serviva proprio. Andavo di fretta e probabilmente la cosa si è notata... :wink:
"Lebesgue":
l'esercizio in questione è preso da uno scritto di Analisi 1 a Fisica, di un ragazzo che aiuto con ripetizioni, e sono rimasto disarmato davanti la complessità (e anche l'insensata richiesta, a mio parere) di questo integrale.

Eh, dipende... Non so come sia adesso l'esame di Analisi matematica I nei corsi di laurea in Fisica o Matematica, innanzitutto perché a suo tempo frequentai il biennio di ingegneria (ma questo conta relativamente, perché comunque i miei docenti erano gli stessi del corso di laurea di Matematica), poi perché è un bel po' che sono fuori dal giro universitario (tipo più di un quarto di secolo... :shock: ), ma certo è che di integrali sull'impestato andante ad Analisi matematica I non ne ho visti pochi (anche se fra i miei compagni di corso ero già piuttosto rinomato per l'abilità di riuscire a risolvere anche quelli più difficili... :wink: )

P.S. Quando ho frequentato e poi sostenuto l'esame di Analisi matematica I era l'anno accademico 1986-1987: Stephen Wolfram (al quale ho scritto qualche e-mail) era già nato, ma non Wolfram Alpha, che è comparso solo nel 2009 (me lo ricordo bene perché è l'anno di nascita del mio primo figlio).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.