Integrale difficile.

Danying
Salve ho un integrale che non riesco a risolvere , o meglio è un integrale di un mio esame di cui non so ancora il risultato certo.

$int (cosx)/ (sqrtsinx (1+sqrtsin^3x))dx$

come giusto spirito del forum si chiede un minimo di collaborazione per farsi aiutare , in questo caso vi posto direttamente la mia risoluzione! spero apprezziate... in caso Addio se mi Bannate per le eventuali cavolate XD! :-D

come prima cosa cerco di far "apparire" una singola funzione su cui lavorare nel caso specifico il seno di x.
e quindi l'integrale è uguale ad :

$ int (d(sinx))/(sqrtsinx (1+sqrtsin^3x))dx$ al denominatore dopo lo svolgimento del calcolo ottengo quindi: $ int (d(sinx))/(sqrtsinx+sin^2x)dx= $ sostituendo $sinx=t$

edit): ottengo $ int 1/(sqrt t+t^2) dt =$ sono bloccato quà.

grazie cordiali saluti.

Risposte
itpareid
"mat100":
$ int (d(sinx))/(sqrtsinx+sin^2x)dx= int (d(sinx))/(sqrt sin^(5) x)$

non capisco questo passaggio...

gugo82
Ma [tex]$\sqrt{\sin x} +\sin^2 x = \sqrt{\sin^5 x}$[/tex]???... :?

Danying
"gugo82":
Ma [tex]$\sqrt{\sin x} +\sin^2 x = \sqrt{\sin^5 x}$[/tex]???... :?

Dho! :shock:
Scusa gugo, che assurdità! avevo scambiato per un prodotto.... ho editato e mi sono fermato dove non so proseguire.

:-k ritornando allo svolgimento, se sostituisco $sinx=t^2$ potrei ottenere un integrale più risolvibile della sostituzione da me citata nel 1° post. $ 1/(t+t^4)$ ; però non so quale sia quella corretta dato che danno due risultati distinti.

"itpareid":
[quote="mat100"]$ int (d(sinx))/(sqrtsinx+sin^2x)dx= int (d(sinx))/(sqrt sin^(5) x)$

non capisco questo passaggio...[/quote]

si usa spesso questo "trucchetto" per far comparire una sola funzione, praticamente la derivata di cosx è sinx e quindi hai un integrale con il simbolo di derivata dentro la funzione, nel mio testo spesso usa questo metodo ed è molto intuitivo.

thankx.

itpareid
"mat100":

[quote="itpareid"][quote="mat100"]$ int (d(sinx))/(sqrtsinx+sin^2x)dx= int (d(sinx))/(sqrt sin^(5) x)$

non capisco questo passaggio...[/quote]

si usa spesso questo "trucchetto" per far comparire una sola funzione, praticamente la derivata di cosx è sinx e quindi hai un integrale con il simbolo di derivata dentro la funzione, nel mio testo spesso usa questo metodo ed è molto intuitivo.
[/quote]

intendevo al denominatore, ma vedo che hai già corretto...

Gi81
"mat100":
$ int 1/(sqrt t+t^2)dt
Suggerisco un'ulteriore sostituzione: $y=sqrt(t)$

Danying
"Gi8":
[quote="mat100"]$ int 1/(sqrt t+t^2)dt
Suggerisco un'ulteriore sostituzione: $y=sqrt(t)$[/quote]

Viene una cosa come quella detta da me in precedenza ovvero $ 1/(y+y^4)$ però io sono arrivato a questa forma senza sostituire due volte .

Gi81
"mat100":
Viene ...$ 1/(y+y^4)$ ...
Invece no. Viene $int (2y)/(y+y^4) dy$ perchè $dt= d(y^2)=2y dy$

gugo82
Per semplificare di gran lunga i conti, basta fare fin dall'inizio la sostituzione [tex]$t=\sqrt{\sin x}$[/tex]: infatti è [tex]\text{d}t =\frac{\cos x}{2\sqrt{\sin x}}\ \text{d} x[/tex] e l'integrale diventa:

[tex]$2\int \frac{1}{1+t^3}\ \text{d} t$[/tex],

che è un integrale di funzione razionale e si risolve coi fratti semplici.

Danying
"gugo82":
Per semplificare di gran lunga i conti, basta fare fin dall'inizio la sostituzione [tex]$t=\sqrt{\sin x}$[/tex]: infatti è [tex]\text{d}t =\frac{\cos x}{2\sqrt{\sin x}}\ \text{d} x[/tex] e l'integrale diventa:

[tex]$2\int \frac{1}{1+t^3}\ \text{d} t$[/tex],

che è un integrale di funzione razionale e si risolve coi fratti semplici.

velocissimo con questo passagio! Maledizione... mi son complicato la vita :smt021 per chiarezza quel 2 fuori dell'integrale è il due di $ d(t^2) $ numeratore , correggetemi se sbaglio.

$2int 1/(1+t^3) dt= 2 int 1/(t+1) dt + int 1/(t^2-t+1)dt $ il primo integrale risulta $log|t+1|$ il secondo poiche dalla nota formula $ (4ac-b^2)>0$ ho:

$2/sqrt(3)*arctan((2t-1)/(sqrt3))$

risultato : $2log|t+1|+2/sqrt(3)*arctan((2t-1)/(sqrt3))+C$ , in teoria avrei finito, se non cambiare semplicemente $t=sqrtsinx$ no?

gugo82
Manca un logaritmo; controlla bene la decomposizione in fratti...

È il secondo errore grave che fai. :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.