Integrale difficile

mambodisera
Integrale difficile

$ int(1/(x*e^x) dx) $

arrivo sempre fino allo stesso punto dove tutto si annulla, qualcuno può usare un altra tecnica?
io andavo avanti con l'integrazione per parti, c'è chi riesce a risolverlo?

poi devo vedere se converge o diverge in caso sia definito da 0 a infinito ma il risultato mio rispetto a quello del libro è sbagliato! sul libro dice che diverge ad infinito mentre a me viene che converge a 1/2

Risposte
Fury1
non si riesce a trovare una primitiva!
è un integrale irrisolubile! (come $e^(-x^2)$ per intenderci!)
Per quanto riguarda l'integrale definito improprio da 0 a +infinito è vero che diverge: ti spiego: all'infinito c'è una convergenza a zero tipica dell'esponenziale ( quindi si può calcolare l'integrale); in zero però la funz si comporta come $1/x$ che in un intorno di zero non è integrabile impropriamente! Quindi l'integrale improprio DIVERGE!

Fury1
PS.:NON sono assolutamente sicuro che quello che ho scritto sia giusto! CREDO!!!! :)

mambodisera
Potrei usare il teorema del confronto quindi? :o ?

Il teorema del confronto è la mia ultima spiaggia! :oops:

Fury1
Penso di sì! alla fine è l'unica strada da seguire, visto che non si può calcolare una primitiva!

mambodisera
"Fury":
Penso di sì! alla fine è l'unica strada da seguire, visto che non si può calcolare una primitiva!

e con che integrale dovrei confrontarlo? con $1/x$ in 0 e con $1/e^x$ in infinito?
questo teorema del confronto l'ho capito ma non riesco ad applicarlo! :shock:

Fury1
sì! Che infatti ti rivela che in zero la tua funzione non è integrabile impropriamente! All'infinito sì... ma in zero ti viene infinito! ;)

mambodisera
"Fury":
sì! Che infatti ti rivela che in zero la tua funzione non è integrabile impropriamente! All'infinito sì... ma in zero ti viene infinito! ;)

Con il teorema della convergenza

Ho scomposto l'integrale in due parti, da 0 a 1 e da 1 ad infinito, la prima parte si pone
ps: con d() intendo l'integrale che ha il contenuto delle parentesi come primitiva

sandro5
scusate l'intrusione, ma proprio ora stavo facendo l'integrale tra 0 ed x di e^(-t^2) per studiare la funzione F(x).Mi confermate che non è risolubile? :? Il derive mi dà come risultato $√·ERF(x)/2$ :shock: mi studio questo?

mambodisera
"sandro5":
scusate l'intrusione, ma proprio ora stavo facendo l'integrale tra 0 ed x di e^(-t^2) per studiare la funzione F(x).Mi confermate che non è risolubile? :? Il derive mi dà come risultato $√·ERF(x)/2$ :shock: mi studio questo?

con il teorema del confronto! è la sola strada! :wink: nel tuo caso lo approssimi a e^(-t)

sandro5
edit - risolto

Fury1
$e^(-x^2)$ è la tipica funzione usata in statistica: la cosiddetta GAUSSIANA! Si ricorre alla tabella dell'integrale o alla funzione ERF(x) per poter calcolare i valori degli integrali definiti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.