Integrale di una funzione limitata
Ragazzi ma se ho un integrale esteso ad un volume, con $b$ funzione limitata, $\int_V b dV$ in che modo posso stimare l'integrale? Come il prodotto tra l'estremo superiore della funzione e la misura del dominio di integrazione? Perchè?
Risposte
Si in quel modo stai stimando per eccesso, penso che questo ragionamento ti ricordi una cosa analoga nello studio di integrali semplici nel corso di analisi 1.
Tutto discende dalla teoria di integrazione secondo Riemann, in particolare dalle somme integrali inferiori e superiori e dal concetto di integrale secondo Riemann ad esso relativo. Per rispondere esaurientemente alla tua domanda tuttavia penso un post non basti, si dovrebbero gettare le basi di misura secondo peano jordan e poi proseguire.
Però penso che la risposta ti abbia dato un idea del perchè.
Puoi anche visualizzarlo geometricamente fintanto che la dimensione dello spazio non è maggiore di 3
Tutto discende dalla teoria di integrazione secondo Riemann, in particolare dalle somme integrali inferiori e superiori e dal concetto di integrale secondo Riemann ad esso relativo. Per rispondere esaurientemente alla tua domanda tuttavia penso un post non basti, si dovrebbero gettare le basi di misura secondo peano jordan e poi proseguire.
Però penso che la risposta ti abbia dato un idea del perchè.
Puoi anche visualizzarlo geometricamente fintanto che la dimensione dello spazio non è maggiore di 3
grazie mille davvero