Integrale di una funzione a scala
Salve a tutti, volevo chiedere un aiutino per risolvere questo esercizio:
Sia $S$ la sfera di $RR^3$ di centro $(0,0,0)$ e raggio $5$ e $f: S \to RR$ la funzione definita in coordinate sferiche dalle formule
$f(5 \cos\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\varphi)=-2 \quad \text{se} \quad \varphi>0$
$f(5 \cos\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\varphi)=4 \quad \text{se} \quad \varphi<0 \quad e \quad 0<\vartheta<\pi$
$f(5 \cos\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\varphi)=1 \quad \text{altrimenti}.$
Calcolare l'integrale $\int_S f \ dS$.
La mia difficoltà sta nell'interpretare gli intervalli degli insiemi elementari in modo da calcolare la misura di ogni rettangoloide sulla sfera.
Ringrazio davvero chiunque tenti di darmi una mano!
Sia $S$ la sfera di $RR^3$ di centro $(0,0,0)$ e raggio $5$ e $f: S \to RR$ la funzione definita in coordinate sferiche dalle formule
$f(5 \cos\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\varphi)=-2 \quad \text{se} \quad \varphi>0$
$f(5 \cos\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\varphi)=4 \quad \text{se} \quad \varphi<0 \quad e \quad 0<\vartheta<\pi$
$f(5 \cos\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\vartheta \cos\varphi, 5 \sin\varphi)=1 \quad \text{altrimenti}.$
Calcolare l'integrale $\int_S f \ dS$.
La mia difficoltà sta nell'interpretare gli intervalli degli insiemi elementari in modo da calcolare la misura di ogni rettangoloide sulla sfera.
Ringrazio davvero chiunque tenti di darmi una mano!

Risposte
Più che altro devi interpretare correttamente il $dS$, una volta fatto questo otterrai un integrale doppio standard. E' un po' strano per me questo sistema di coordinate sferiche, di solito l'ultima coordinata è $5\cos\phi$, non $5\sin \phi$. Comunque, io direi che il tensore metrico sulla sfera sia
\[
ds^2=25d\phi^2 + 25\cos^2\phi d\theta^2, \]
per cui l'elemento di superficie è
\[
dS=\sqrt{g}d\phi d\theta=25\cos \phi d\phi d\theta.\]
Ma devi controllare bene perché non ne sono certo.
\[
ds^2=25d\phi^2 + 25\cos^2\phi d\theta^2, \]
per cui l'elemento di superficie è
\[
dS=\sqrt{g}d\phi d\theta=25\cos \phi d\phi d\theta.\]
Ma devi controllare bene perché non ne sono certo.