Integrale di una forma differenziale
Allora, io ho:
$omega$(x,y)=[(2x$/$$x^2$+$(y-4)^2$)+(y$/$$x^2$+$y^2$)]dx+[(2y-8$/$$x^2$+$(y-4)^2$)-(x$/$$x^2$+$y^2$)]dy
e devo calcolare l'integrale di $omega$ lungo la circonferenza di raggio 1 centrata nell'origine e percorsa una sola volta in senso antiorario...
io proseguo così: faccio x= $cos$ t e y=$sen$ t con t che va da 0 a 2$pi$
siccome va in senso antiorario devo fare -$int$ che va da 2$pi$ a 0 dell'$omega$
oppure $int$ che va da 0 a 2$pi$ dell'$omega$ naturalmente con x ed y cambiate in sen e cos
???????????????????????????????????????????
$omega$(x,y)=[(2x$/$$x^2$+$(y-4)^2$)+(y$/$$x^2$+$y^2$)]dx+[(2y-8$/$$x^2$+$(y-4)^2$)-(x$/$$x^2$+$y^2$)]dy
e devo calcolare l'integrale di $omega$ lungo la circonferenza di raggio 1 centrata nell'origine e percorsa una sola volta in senso antiorario...
io proseguo così: faccio x= $cos$ t e y=$sen$ t con t che va da 0 a 2$pi$
siccome va in senso antiorario devo fare -$int$ che va da 2$pi$ a 0 dell'$omega$
oppure $int$ che va da 0 a 2$pi$ dell'$omega$ naturalmente con x ed y cambiate in sen e cos
???????????????????????????????????????????
Risposte
"eMiliu":
faccio x= $cos$ t e y=$sen$ t con t che va da 0 a 2$pi$
Devi fare proprio così, dato che l'integrale è in senso antiorario.
Ciao!:D
quindi se fosse stato in senso orario..
l'integrale andrebbe da 2$pi$ a 0???
Poi ho un vuoto di memoria, come faccio a trovare il dominio di definizione della funzione di questa discussione???
l'integrale andrebbe da 2$pi$ a 0???
Poi ho un vuoto di memoria, come faccio a trovare il dominio di definizione della funzione di questa discussione???
La risposta la trovi nell'altro thread sulle forme differenziali...