Integrale di superficie di prima specie
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria biomedica e vorrei aiuto riguardo ad un integrale di superficie che mi è stato assegnato: ho un cono di equazione x^2=y^2+z^2, che interseca il cilindro di centro origine e raggio 1, x^2+y^2=1, con le limitazioni z>0, 0
giustissimo, scusate la scorretta terminologia, e grazie del consiglio!
Risposte
Devi fare attenzione perchè non puoi far variare $v$ da 0 a 1.
Se mi metto sul piano $z=0$ e vado a $v=1$ cioè $x=1$, dall'equazione del cono ottengo $y=1$. Ma $x^2+y^2 = 2 >1$ cioè è fuori dal cilindro.
Se mi metto sul piano $z=0$ e vado a $v=1$ cioè $x=1$, dall'equazione del cono ottengo $y=1$. Ma $x^2+y^2 = 2 >1$ cioè è fuori dal cilindro.
"TeM":
Credo tu debba calcolare l'integrale superficiale \(\int_{\Sigma}d\sigma\) dove \(\Sigma\) è la porzione di cono di equazione \(x^2=y^2+z^2\), racchiusa dentro al cilindro \(\{(x,\;y,\;z)\in\mathbb{R^3} : x^2+y^2\le 1\}\), situata nel semispazio \(\{z \ge 0\}\) e sottoposta
all'ulteriore vincolo dato da \(\{0\le y \le x\}\).
Se così fosse innanzitutto occhio al linguaggio perché l'intersezione tra due superfici reali non disgiunte dà luogo a delle curve e non a delle superfici come vogliamo in questo caso dato che si parla di integrali superficiali. Puntualizzato ciò la parametrizzazione adottata per il cono è ok così come il modulo della normale a \(\Sigma\). D'altro canto hai pasticciato nelle restrizioni su \(u\) e \(v\): per determinarle correttamente devi tenere conto di tutti e tre i vincoli, il primo ti darà informazioni su \(v\) mentre gli altri due ti definiranno \(u\). Tenuto conto di tutto ciò vedrai che l'area di \(\Sigma\) risulterà proprio \(\frac{\pi}{4}\) come indicato correttamente dal tuo esercizio.
giustissimo, scusate la scorretta terminologia, e grazie del consiglio!