Integrale di superficie! Aiutooo

nasta9999
Salve avrei bisogno di aiuto con questo integrale:

\(\displaystyle \lmoustache \)yzdydz+xzdzdx+xydxdy in S=superfice esterna del tetaedro delimitata da x=0 y=0 z=0 e x+y+z=a.

La cosa che mi mette piu in difficoltà è la forma in cui è stato scritto, so risolvere gli integrali di superfice ma sono abituato a "vederli scritti" diciamo.

Spero qualcuno possa aiutarmi! Grazie in anticipo!

Risposte
poll89
Ciao, non mi è chiaro quale sia la funzione integranda: forse intendevi $int_(S) (xy + yz + xz) dx dy dz$? Inoltre, a è solo positivo, è diverso da zero o genericamente reale?

Infine, cosa intendi con questo? :D
"nasta93":
sono abituato a "vederli scritti" diciamo.

nasta9999
Ciao,
il testo è esattamente cosi , ed è proprio la mianiera in cui è scritto che mi confonde!

"nasta93":
sono abituato a "vederli scritti" diciamo.
scusa ho sbagliato! volevo scrivere "vederli scritti COSI' " diciamo!

vict85
"nasta93":
Salve avrei bisogno di aiuto con questo integrale:

\(\displaystyle \lmoustache \)yzdydz+xzdzdx+xydxdy in S=superfice esterna del tetaedro delimitata da x=0 y=0 z=0 e x+y+z=a.

La cosa che mi mette piu in difficoltà è la forma in cui è stato scritto, so risolvere gli integrali di superfice ma sono abituato a "vederli scritti" diciamo.

Spero qualcuno possa aiutarmi! Grazie in anticipo!

Perché scrivi l'integrale con \lmuoistache \(\displaystyle \lmoustache \) e non con il più consono \int \(\displaystyle \int \)? Comunque se formatti per bene tutta la formula e non i pochi simboli che non sai scrivere è meglio.

Immagino l'integrale vada inteso come:

\(\displaystyle \int_{\partial \Omega} yz\,dy\wedge dz + xz\,dz\wedge dx + xy\,dx\wedge dy \) insomma in termini di forme differenziali. Dove \(\displaystyle \Omega = \{ (x,y,z) \in\mathbb{R}^3 : x + y + z \le a,\ x\ge 0,\ y\ge 0,\ z\ge 0 \} \). Anche se a dire il vero l'integrale sarebbe in termini di pullback di quella forma su quella superficie, ma qui usciamo da quel che suppongo l'autore della discussione abbia studiato.

vict85
Comunque usando il teorema di Stokes puoi portarti ad un integrale triplo sul tetraedro. Non so quale delle strade sia più semplice. Insomma in un caso hai 4 integrali doppi piuttosto semplici, mentre nell'altro hai il calcolo di una derivata esterna (semplice) seguito da un integrale triplo abbastanza semplice.

nasta9999
Grazie mille per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.