Integrale di superficie
salve a tutti,
ho difficiltà a calcolarea l'area definita dalla seguente condizione:
x^2+y^2= 1
0<=z<=x^2+2y^2+2
grazie
sb
ho difficiltà a calcolarea l'area definita dalla seguente condizione:
x^2+y^2= 1
0<=z<=x^2+2y^2+2
grazie
sb
Risposte
Conviene passare a coordinate cilindriche .In tal modo l'elemento d'arco della circonferenza di base è $rdphi=1*dphi$ e quindi l'elemento d'area dS della superficie (laterale) del cilindroide sarà $dS=zdphi$.
L'area totale è allora :
$S=int_0^(2pi)(3+sin^2 phi)dphi=int_0^(2pi)(7/2-1/2cos2phi)dphi=|7/2phi-1/4sin2phi|_0^(2pi)=7pi$
Ciao
L'area totale è allora :
$S=int_0^(2pi)(3+sin^2 phi)dphi=int_0^(2pi)(7/2-1/2cos2phi)dphi=|7/2phi-1/4sin2phi|_0^(2pi)=7pi$
Ciao
grazie, il passaggio che non come ottenere l'elemento d'area : dalla teoria so che l'elemento d'area è l'integrale doppio della radice quadrata della somma dei quadrati dei tre determinandi di ordine 2 dello jacobiano.
In questo caso come l'hai applicato?
grazie
ciao
In questo caso come l'hai applicato?
grazie
ciao
Veramente io ho semplificato il procedimento osservando che l'elemento d'area in questo caso si può ottenere come prodotto tra l'elemento d'arco della circonferenza di base (dato da $r*dphi=1*dphi$) e l'altezza z e poi integrando.Se invece vuoi il procedimento classico puoi fare come segue.
Le equazioni della superficie ,in coordinate cilindriche $(r,theta,z)$ , sono date da :
${(x=cos theta),(y=sin theta),(z=z):}$ nel dominio $ D: (theta,z) in [0,2pi]x[0,3+sin^2theta]$
La matrice jacobiana è allora:
$(del(x,y,z))/(del(theta,z))=((-sintheta,costheta,0),(0,0,1))$
E' facile verificare che la somma dei quadrati dei determinanti dei minori di 2° ordine estratti da tale matrice è uguale ad 1.Pertanto l'area S della superficie è:
$S=int int _D sqrt1 d theta dz=int_0^(2pi)d theta int_0^(3+sin^2theta)dz=int_0^(2pi)(3+sin^2theta)d theta=|7/2theta-1/4sin2 theta|_0^(2pi)=7pi$
Ciao
Le equazioni della superficie ,in coordinate cilindriche $(r,theta,z)$ , sono date da :
${(x=cos theta),(y=sin theta),(z=z):}$ nel dominio $ D: (theta,z) in [0,2pi]x[0,3+sin^2theta]$
La matrice jacobiana è allora:
$(del(x,y,z))/(del(theta,z))=((-sintheta,costheta,0),(0,0,1))$
E' facile verificare che la somma dei quadrati dei determinanti dei minori di 2° ordine estratti da tale matrice è uguale ad 1.Pertanto l'area S della superficie è:
$S=int int _D sqrt1 d theta dz=int_0^(2pi)d theta int_0^(3+sin^2theta)dz=int_0^(2pi)(3+sin^2theta)d theta=|7/2theta-1/4sin2 theta|_0^(2pi)=7pi$
Ciao