Integrale di radice

Alpha881
Buon pomeriggio a tutti oggi ha lezione il professore ci ha assegnato questo integrale. Mi è stato detto che lo posso risolvere per sostituzione. Ma cosa sostituisco se non è presente la sua derivata a meno di fattori costanti?

$int sqrt (1-3x^2) dx$

Qualcuno mi aiuta a capire come fare?

Risposte
Gi81
Fai la sostituzione $y= sqrt3x$. Cosa ottieni?

Alpha881
Se i miei conti sono giusti dovrei avere
$y=sqrt(3)x => x=y/sqrt3$
sostituendo
$intsqrt(1-3(y/sqrt(3))^2) dy => intsqrt(1-y^2) dy$ che è un integrale immediato
Giusto?

Gi81
1) hai dimenticato di trasformare $dx$ in $dy$. Si ha $dx = 1/sqrt3 dy$, dunque l'integrale diventa $1/sqrt3 int sqrt{1-y^2} dy$
2) non è proprio immediato. Io lo risolverei facendo un'altra sostituzione. Riesci a "vedere" quale?

Alpha881
Potrei scrivere $1/sqrt3 int (1-y^2)^(1/2)$ oppure è una sostituzione che riguarda la $y$?

Gi81
E' una sostituzione che riguarda la $y$. Ciò che hai fatto tu è scrivere l'espressione in un altro modo equivalente

Alpha881
Allora non saprei! Oggi è stata la seconda lezione sugli integrali e non sono ancora molto ferrato!

Gi81
Poniamo $t= arcsin(y)$. Si ha $y=sin(t)$, da cui $dy = cos(t) dt$.
L'integrale diventa $1/sqrt3 int sqrt{1-sin^2(t)}*cos(t) dt = 1/sqrt3 int cos(t)*cos(t) dt= 1/sqrt3 int cos^2(t) dt$

Alpha881
Ma queste sostituzioni hanno qualche regola oppure diciamo che sono ad "occhio"?

Gi81
Diciamo che sono ad "occhio". Si imparano bene facendo tanti esercizi.
In teoria, uno potrebbe fare qualunque sostituzione si preferisca. Però bisogna scegliere bene: la sostituzione deve permettere di arrivare a qualcosa di più semplice, se no è come tirarsi la zappa sui piedi.

Alpha881
In effetti. Adesso provo a risolvere l'integrale ottenuto per parti e vediamo se riesco ad uscirmene da questo mio dilemma!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.