Integrale di linea- forma differenziale

svarosky90
Buongiorno a tutti. Mi sono imbattuto in un esercizio che sembrerebbe molto semplice. Data una forma differenziale $w:=y dx+log(8-x^2) dy$ e la curva $h=(2cos t,sin t) t in [0,pi/2] $. Allora per calcolare l'integrale di linea di $omega$ uso la formula $int_(0)^(pi/2) omega(h(t))*h'(t) dt$. Ora però come devo procedere? Grazie a chiunque mi risponderà!

Risposte
ciampax
Devi sostituire e riscrivere per bene quell'integrale. Mi chiedo: la teoria la conosci? Lo sai che quella formula che hai scritto tu non è proprio corretta? (O, per meglio dire, andrebbe scritta meglio).

svarosky90
forse ti riferisci al prodotto scalare tra i due termini? é strano perchè il mio libro la scrive senza simbolo del prodotto scalare, mentre per quanto riguarda l'integrale di linea riguardante il campo invece c'è il simbolo di prodotto scalare. Su altri siti invece l'ho trovato anche per la forma differenziale. Non so se intendi quello... comunque sono a disposizione per chiarimenti... e grazie di avermi risposto

ciampax
La formula scritta bene è la seguente: se [tex]$\omega(x,y)=a(x,y)\ dx+b(x,y)\ dy$[/tex] e la curva è parametrizzata come [tex]$\gamma:\ h(t)=(x(t),y(t)),\ t\in[a,b]$[/tex] allora

[tex]$\int_\gamma \omega(x,y)=\int_a^b\left[a(x(t),y(t))\ x'(t)+b(x(t),y(t))\ y'(t)\right]\ dt$[/tex]

Scritta così capisci subito come calcolare quell'integrale.

svarosky90
e quindi verrebbe cosi? dimmi se sbaglio qualcosa: $int_0^(pi/2) sin t(-2sin(t))+(log(8-(2cos(t))^2)cos(t) dt$ ? Comunque grazie per la formula che sul mio libro io non la avevo così espansa .

ciampax
Sì, viene così, parentesi a parte. Tuttavia il secondo addendo non mi sembra una cosa tanto comoda... o forse con qualche manipolazione di quel $4(2-\cos^2 t)$ risulta più semplice. Ma ho i miei dubbi.

svarosky90
si me ne sto accorgendo . ho i miei dubbi anche io. Tuttavia ho ricontrollato e l'esercizio è questo. il secondo addendo è abbastanza ostile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.