Integrale di Linea

Summerwind78
Ciao a tutti

mi trovo davanti a questo esercizio che mi da qualche problema
il testo dice

Sia [tex]G := \{ x=(x_{1},x_{2}) \in \mathbb{R} | 1 \leq x_{1} \leq 2, x_{1} \leq x_{2} \leq x_{1}^{2} \}[/tex]
Il campo vettoriale [tex]v: \mathbb{R}^{2} \rightarrow \mathbb{R}^{2}[/tex] sia definito come [tex]v(x) = (x_{1}^{2}x_{2}^{-1})^{T}[/tex]

Calcolare [tex]\displaystyle\oint_{K} v(x) dx[/tex] dove $K$ é il bordo [tex]\partial G[/tex] di $G$ percorso una volta in senso orario.

So come calcolare normalmente un integrale di linea, ma in questo caso non risco a capire come determinare la forma parametrica della linea $K$.

Ad intuito mi verrebbe da pensare che la lina sia un'ellisse, ma per prima cosa non ne sono sicuro, e seconda cosa non riesco a capire come ricavarne l'equazione

Qualcuno potrebbe darmi uno spunto?

[xdom="gugo82"]Sezione sbagliata.
Per stavolta non chiudo (mi limito a spostare), però sta' più attento la prossima volta.[/xdom]

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao Summerwind78. Il bordo è costituito da $3$ tratti distinti:

1. Il tratto che giace sulla retta di equazione $x_1=2$ che va dal punto $(2,4)$ al punto $(2,2)$.

2. Il tratto che giace sulla retta di equazione $x_2=x_1$ che va dal punto $(2,2)$ al punto $(1,1)$.

3. Il tratto che giace sulla parabola di equazione $x_2=x_1^2$ che va dal punto $(1,1)$ al punto $(2,4)$.

In ogni modo, il campo vettoriale dovrebbe avere $2$ componenti. Hai per caso dimenticato una virgola?

Summerwind78
@gugo82: Pardon, non me ne sono accorto

@speculor:

si mi sono sbagliato, ho dimenticato un pezzo. la forma corretta è [tex](x_{1}^{2}x_{2}^{-1},0)^{T}[/tex]

mi spieghi meglio come hai ragionato per trovare quei punti, mi sto perdendo qualcosa

Sk_Anonymous
Basta rappresentare il dominio piano come intersezione di $2$ insiemi: $[1<=x_1<=2]$ è una striscia verticale, $[x_1<=x_2<=x_1^2]$ è la zona compresa tra la bisettrice $[x_2=x_1]$ e la parabola $[x_2=x_1^2]$. In ogni modo, il calcolo di quell'integrale curvilineo dovrebbe essere più agevole utilizzando la formula di Gauss-Green.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.