Integrale di f(x)*g(x)*z(x)
Salve a tutti,
Mi siete stati spesso utili per risolvere cose che vedevo impossibili che poi grazie a voi si sono rilevate fattibili.
Ora vorrei porre alla vostra attenzione un integrale indefinito:
$ int- sin (x) * cos(x) * log[3sin(x)]dx $
So che questo è un integrale per parti, ma non riesco a capire come comportarmi in caso mi capiti oltra che un $ f(x) $ e una $ g(x) $ anche una "$ z(x) $" .
Ho provato a considerare $ sin (x) * cos(x) $ come $ f(x) $ e $ log[3sin(x)] $ come la $ g(x) $ ma poi mi vengono i "mostri alati" e nemmeno riesco a finirla perché ricorsiva
.
Credete che possa riuscire ad iniziare l'integrale usando il metodo della sostituzione?
Se questa mia piccola intuizione fosse vera, che parte dell'integrale posso sostituire?
Grazie mille in anticipo.
Giacomo.
Mi siete stati spesso utili per risolvere cose che vedevo impossibili che poi grazie a voi si sono rilevate fattibili.
Ora vorrei porre alla vostra attenzione un integrale indefinito:
$ int- sin (x) * cos(x) * log[3sin(x)]dx $
So che questo è un integrale per parti, ma non riesco a capire come comportarmi in caso mi capiti oltra che un $ f(x) $ e una $ g(x) $ anche una "$ z(x) $" .
Ho provato a considerare $ sin (x) * cos(x) $ come $ f(x) $ e $ log[3sin(x)] $ come la $ g(x) $ ma poi mi vengono i "mostri alati" e nemmeno riesco a finirla perché ricorsiva

Credete che possa riuscire ad iniziare l'integrale usando il metodo della sostituzione?
Se questa mia piccola intuizione fosse vera, che parte dell'integrale posso sostituire?
Grazie mille in anticipo.
Giacomo.
Risposte
Se ti spaventa il fatto che siano tre funzioni potresti fare queste considerazioni:
$-sinxcosx=-2/2sinxcosx=-1/2sin(2x)$, $ln(3sinx)=ln3+ln(sinx)$.
Quindi avresti: $-ln3/2\intsin(2x)dx-1/2\intsin(2x)ln(sinx)dx$.
$-sinxcosx=-2/2sinxcosx=-1/2sin(2x)$, $ln(3sinx)=ln3+ln(sinx)$.
Quindi avresti: $-ln3/2\intsin(2x)dx-1/2\intsin(2x)ln(sinx)dx$.
Ma più che altro noterei innanzitutto che si può fare la sostituzione \(t=\sin x\), poi spezzarei in due integralini usando il trucco del logaritmo...