Integrale d'esame

fifty_50
Salve ragazzi,
In un compito d'esame un esercizio mi richiede di determinare la primitiva della seguente funzione:
$ log (sqrt (3x -2)-x) $

Quindi ho iniziato a calcolare l'integrale indefinito, usando l'integrazione per parti. Ho posto $1 • log (sqrt (3x -2)-x)$ perché era l'unico modo per trattare il logaritmo; inoltre ho posto il log come f(x) e 1 come g'(x).
Dopo una serie di calcoli ho trovato la f'(x), mentre g(x) risulta essere x + C. A questo punto i calcoli diventano talmente assurdi e laboriosi da non permettermi di andare avanti, e mi blocco.

C'è qualcuno che può darmi una mano? :(
Grazie mille

Risposte
andar9896
Che ne dici di $sqrt(3x-2)=t$ ? :D

fifty_50
Ok, ci provo! Ma poi come lo tratto il logaritmo? Io in questo modo operò sul suo argomento.
Ci avevo pensato per un attimo mi credi, ma credevo non mi portasse a niente, perché non sapevo comunque cosa fare col logaritmo!

fifty_50
C'è qualcuno che l'ha svolta e può almeno dirmi il risultato? :(

fifty_50
Il mio risultato è
$sqrt(3x-2) log [(6(3x-2)-2sqrt((3x-2)^3) - 4sqrt (3x-2))/9] - log (sqrt(3x-2)-1) - 3sqrt(3x-2) - 2log (sqrt(3x-2)-2) + C$
Inoltre, ho usato un calcolatore online per verificare se fosse giusto, è il risultato è simile, complesso ma simile. Help :(

fifty_50
Nessuno può aiutarmi per favore?

andar9896
Non ho fatto i calcoli per intero, ma puoi derivare il tuo risultato per controllare se hai fatto bene

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.