Integrale definito non elementare

emaz92
Non è un esercizio, è una cosa che mi chiedo e che mi incuriosisce. Come potrei dimostrare questa uguaglianza

$int_0^(infty)sen(x)dx/sqrt(x)=sqrt(pi/2)$?

mi chiedevo se calcolare questo integrale $int_0^(infty)int_0^(infty)[sen(y)sen(x)]/[sqrt(y)sqrt(x)]dxdy$ poteva aiutarmi

Risposte
lobacevskij
Attento, forse ai editato male, perchè
$\int_0^infty sen (x/sqrt(x))dx$
che puoi riscrivere come:
$\int_0^infty sen (sqrt(x))dx$
non va bene in quanto $sen (sqrt(x))$ non converge nell'intervallo in esame.
Per avere il risultato che segnali tu l'integrale deve essere:
$\int_0^infty (sen (x))/(sqrt(x))dx$
Non riesco però a capire da dove salta fuori il tuo secondo integrale :roll:

emaz92
"lobacevskij":
Attento, forse ai editato male, perchè
$\int_0^infty sen (x/sqrt(x))dx$
che puoi riscrivere come:
$\int_0^infty sen (sqrt(x))dx$
non va bene in quanto $sen (sqrt(x))$ non converge nell'intervallo in esame.
Per avere il risultato che segnali tu l'integrale deve essere:
$\int_0^infty (sen (x))/(sqrt(x))dx$
Non riesco però a capire da dove salta fuori il tuo secondo integrale :roll:

si ho editato male, comunque il secondo integrale è il quadrato del primo, quindi se calcolassi quello basterebbe estrarre la radice, ma non so se è calcolabile, prima di provarci volevo chiedere

emaz92
up$^1$

emaz92
up$^2$

rbtqwt
Con un cambio di variabili ottieni $\int_0^\infty \frac{\sin x}{\sqrt x} dx = 2\int_0^\infty \sin x^2 dx = \int_{-\infty}^{+\infty} \sin x^2 dx$, che è un particolare integrale di Fresnel, il cui valore può essere ottenuto utilizzando l'analisi complessa (vedi ad esempio http://en.wikipedia.org/wiki/Fresnel_integral per una traccia).

Alternativamente, l'integrale può essere calcolato con metodi elementari, ad esempio nell'articolo
Moivre's and Fresnel's Integrals by Simple Integration, J. van Yzeren, The American Mathematical Monthly, Vol. 86, No. 8 (Oct., 1979), pp. 690-693
l'autore ragiona nel modo seguente (riporto brevemente la linea guida):

- Si pongono [tex]S := \int_{-\infty}^{+\infty} \sin x^2 dx = \int_0^{+\infty} \frac{\sin x}{\sqrt x} dx[/tex] e [tex]C := \int_{-\infty}^{+\infty} \cos x^2 dx = \int_0^{+\infty} \frac{\cos x}{\sqrt x} dx[/tex].
    - Si definiscono le funzioni [tex]y \mapsto S(y) := \int_{-\infty}^{+\infty} \frac{\sin(y(1+x^2))}{1+x^2} dx[/tex] e [tex]y \mapsto C(y) := \int_{-\infty}^{+\infty} \frac{\cos(y(1+x^2))}{1+x^2} dx[/tex].
    - Si mostra che $\lim_{y \to +\infty} S(y) = \lim_{y \to +\infty} C(y) = 0$.
    - Si mostra che $S'(y) = \frac{C\cos y - S \sin y}{\sqrt y}$ e $C'(y) = -\frac{C\sin y + S \cos y}{\sqrt y}$ e da questi si ottiene $S(y) = -\int_y^{+\infty} \frac{C\cos x - S \sin x}{\sqrt x} dx$ e $C(y) = \int_y^{+\infty} \frac{C\sin x + S \cos x}{\sqrt x} dx$.
    - Dalle espressioni ottenute, si ha $0 = S(0) = S^2-C^2$ e $\pi = C(0) = 2SC$, da cui $S = C = \sqrt{\pi/2}$.
    [/list:u:2ob4qhx8]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.