Integrale definito improprio
Mi aiutate a risolvere questo integrale: $\int_0^pi 1/(2+cos(x)^2)$? Io non so come fare perchè se fosse indefinito per trovare la primitiva lo farei con la sostituzione $t=tan(x)$ ma la tangente non è definita per tutto l'intervallo di integrazione!
Risposte
Ciao!
Prova queste sostituzioni:
1) $cos^2(x)=(cos(2x)+1)/2$
2) $t=tan(2x/2) -> cos(2x)=(1-t^2)/(1+t^2)$
con queste due sostituzioni successive dovrebbe venire.
Prova queste sostituzioni:
1) $cos^2(x)=(cos(2x)+1)/2$
2) $t=tan(2x/2) -> cos(2x)=(1-t^2)/(1+t^2)$
con queste due sostituzioni successive dovrebbe venire.
Non so se è questa la strada giusta perchè il mio prof dice che in questi casi bisogna spezzare l'intervallo di integrazione e risolvere l'integrale improprio...
Facendo col mio metodo mi viene $I=pi/sqrt(6)$.
Qual è il risultato?
Qual è il risultato?
Giusto!
Porca miseria ma il prof ha inserito l'argomento integrali impropri per risolvere questo integrale!
Porca miseria ma il prof ha inserito l'argomento integrali impropri per risolvere questo integrale!
Posso risolverlo da $(-pi/2,pi/2)$, visto che il coseno è elevato al quadrato?
Nel senso di farlo diventare $\int_(-pi/2)^(pi/2) 1/(2+cos^2x)dx$, così poi posso sostituire con la tangente..
Scusa il ritardo.
Risolvo l'integrale indefinito come ti ho scritto e il risultato è
$I=(Arctan((tgx)/sqrt(3/2)))/sqrt(6)$
Adesso lo tratti come un integrale improprio e calcoli il $lim_(x->(pi/2)+)I$ e $lim_(x->(pi/2)-)I$
Risolvo l'integrale indefinito come ti ho scritto e il risultato è
$I=(Arctan((tgx)/sqrt(3/2)))/sqrt(6)$
Adesso lo tratti come un integrale improprio e calcoli il $lim_(x->(pi/2)+)I$ e $lim_(x->(pi/2)-)I$
Scusa, probabilmente sono fusa io, ma come faccio a fare il limite di quell'espressione che mi hai scritto, per $xrarr(pi/2)+$ se la tangente non è definita per i valori maggiori di $pi/2$?
Grazie per la pazienza!
Grazie per la pazienza!
Sfruttando l'additività degli integrali definiti diventa:
$I=1/(sqrt(6))*[[lim_(a->(pi)/2-)(Arctan((tg(a))/sqrt(3/2)))-Arctan((tg(0))/sqrt(3/2))]+[Arctan((tg(pi))/sqrt(3/2))-lim_(b->(pi)/2+)(Arctan((tg(b))/sqrt(3/2)))]]$
Lo posso fare anche se la funzione non è definita in quel punto $(pi/2)$ proprio perchè faccio il limite. Per valori maggiori di $pi/2$ la tangente è definita,attenzione! Da quello che mi hai scritto prima sembreva avessi capito che la tangente non è definita per $x>pi/2$.
Spero di esserti stato d'aiuto
$I=1/(sqrt(6))*[[lim_(a->(pi)/2-)(Arctan((tg(a))/sqrt(3/2)))-Arctan((tg(0))/sqrt(3/2))]+[Arctan((tg(pi))/sqrt(3/2))-lim_(b->(pi)/2+)(Arctan((tg(b))/sqrt(3/2)))]]$
Lo posso fare anche se la funzione non è definita in quel punto $(pi/2)$ proprio perchè faccio il limite. Per valori maggiori di $pi/2$ la tangente è definita,attenzione! Da quello che mi hai scritto prima sembreva avessi capito che la tangente non è definita per $x>pi/2$.
Spero di esserti stato d'aiuto

Assolutamente d'aiuto, meglio di così non potevi proprio fare! Ieri ho fatto della gran confusione.
Grazie mille ancora!
Grazie mille ancora!