Integrale definito di e (esercizio)
Scusatemi ho un problema.
Non capisco come calcolare il valor medio di questo integrale
$\int_(0)^(2) e^x dx$
Non capisco come calcolare il valor medio di questo integrale
$\int_(0)^(2) e^x dx$
Risposte
è il tipico integrale fantasma, prima c'è, e poi non c'è XD
A parte gli scherzi ha dimenticato l'integrale
A parte gli scherzi ha dimenticato l'integrale
Scusa sto cercando di capire come inserire la formula
(sono nuovo se non lo si è capito)

Ecco l'ho inserita!

è un applicazione del teorema della media.
il valore medio sarà uguale al valore del tuo integrale definito diviso la lunghezza dell' intervallo di integrazione
il valore medio sarà uguale al valore del tuo integrale definito diviso la lunghezza dell' intervallo di integrazione
si questo lo sapevo ma purtroppo non so calcolare l'integrale definito di e elevato alla x. Geogebra mi dice che la media di quell'integrale è 1 ma non capisco il motivo.
Grazie dell'aiuto
Grazie dell'aiuto
l'integrle definito di e^x è: (e^2-1)e quindi la media è (e^2-1)/2
Quindi la soluzione che mi da geogebra è sbagliata? La soluzione giusta è e/2?
non so da dove ti esca e/2
mroma94 no guarda che wormhole scrivendo e^2-1 non intendeva $ e_()^(2-1)$ ma $ e_()^(2)-1 $
ah ok grazie. Ma quindi in ogni caso la media non è 1 giusto?
giusto, grazie TheMasterita, forse è nuovo con i linguaggi dei forum, può capitare.
Comunque mroma94 di solito si usano le parentesi per raggruppare un esponente, quando non è usato vuol dire che solo il primo termine lo è
è anche vero che dovrei usare il linguaggio la tex XD, però mi sembrava superfluo
Comunque mroma94 di solito si usano le parentesi per raggruppare un esponente, quando non è usato vuol dire che solo il primo termine lo è

è anche vero che dovrei usare il linguaggio la tex XD, però mi sembrava superfluo
no la media non è 1, trasformando la e nel suo corrispettivo valore uscirebbe 3,19...ma lascialo in quel modo il risultato (ovvero ( $ e_()^(2) -1 $ )/2)
Si non ti preoccupare hai avuto ragione a pensare che normalmente sarebbe stato superfluo! Nella mia niubbiagine però no!