Integrale definito da risolvere forse per parti

eccelsius
Salve,
ho questo integrale:

$\int_0^2e^(x ^3)x^5dx$ (se non si dovesse capire sarebbe e alla x alla 3) che ho riscritto come $\int_0^2e^(3x) x^5dx$

Questo mi è sembrato il classico caso da risolvere per parti dove ad ogni passaggio si abbassa di un grado il monomio $x^5$ e si lascia invariata la $e^(3x)$.
Il problema però è che scrivere tutte e 5 le applicazioni dell'integrazione per parti più la parte in cui vado a sostituire gli estremi di integrazione per calcolare l'integrale definito $[F(x)]_0^2$ porta a dei calcoli lunghissimi.
Dal momento che questa era una traccia di esame e non credo che il professore possa mettere un esercizio che richiede così tanti calcoli insensati con la conseguente perdita di tempo mi è sorto il dubbio che esista un modo molto più veloce e conciso per risolverlo. è così?

Risposte
gugo82
Occhio che $e^(x^3) != (e^x)^3$...

Ad ogni buon conto, senza saper né leggere né scrivere, io farei innanzitutto la sostituzione $u=x^3$ e solo dopo, se serve, un integralino per parti veloce veloce.

eccelsius
Grazie della celere risposta, ma se sostituisco $u=x^3$ come diventa $x^5$?

Mephlip
Prova a vedere $x^5$ come $x^2x^3$.

eccelsius
Ah non ci avevo pensato. Ora è tutto chiaro.
Quindi:

$u=x^3$
$du=3x^2dx$
moltiplico l'integrale per $3/3$ e ottengo
$1/3\inte^x^3x^3 3x^2dx$
che dopo la sostituzione diventa
$1/3\inte^u udu$
e qui mi basta fare una sola integrazione per parti e ho risolto

è corretto?

Mephlip
Correttissimo. Ricordati di cambiare anche gli estremi di integrazione, essendo l'integrale definito :D

eccelsius
Grazie mille :D
Rimanendo in tema, ho questo integrale in cui ho lo stesso problema che credevo di avere con quello che ho postato:

$\int_-2^2x^4/e^x$

che ho trasformato in:

$\int_-2^2x^4e^-x$

Qua sono costretto ad applicare per parti 4 volte di seguito o c'è un modo per farlo in breve?

gugo82
No.

pilloeffe
Ciao eccelsius,

Per il primo integrale, procedendo come ti è già stato suggerito da chi mi ha preceduto nella risposta, si trova

$ int e^(x^3) x^5 dx = 1/3 e^{x^3}(x^3 - 1) + c $

Pertanto si ha:

$ int_0^2 e^(x^3) x^5 dx = 1/3 [e^{x^3}(x^3 - 1)]_0^2 = 1/3 (1 + 7e^8) $

Per il secondo temo che non ci sia molto da fare se non ripetute integrazioni per parti. Si trova

$ \int x^4e^(-x) dx = - e^{-x}(x^4 + 4x^3 + 12x^2 + 24x + 24) + c $

Pertanto si ha:

$ \int_{-2}^2 x^4e^(-x) dx = - [e^{-x}(x^4 + 4x^3 + 12x^2 + 24x + 24)]_{-2}^2 = \frac{8(e^4 - 21)}{e^2} $

Altrimenti un'altra strada potrebbe essere quella di porre $I_n := \int x^n e^(-x) dx $ e tramite una sola integrazione per parti determinare la relazione di ricorrenza $I_n = - x^n e^{- x} + n I_{n - 1} $ e determinare poi gli integrali coi valori di $n $ che interessano partendo dall'integrale immediato $I_0 = \int x^0 e^- x dx = \int e^- x dx = - e^{- x} + c $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.