Integrale definito
ciao a tutti , sono uno studente al primo anno di ingegneria e dopo aver frequentato un liceo linguistico ho grosse lacune da colmare ... una di queste sono gli integrali , c'è qualcuno che può dirmi come risolvere il seguente
$ \int_0^4 (x^2)*log((x^3)+ 64) dx $
grazie mille per l'aiuto che sicuramente riceverò
$ \int_0^4 (x^2)*log((x^3)+ 64) dx $
Risposte
Ciao e benvenuto. Potresti cominciare scrivendo decentemente il tuo integrale.
E' questo?
$ int_0^4 x^2*log(x^3+ 64) dx $
E' questo?
$ int_0^4 x^2*log(x^3+ 64) dx $
Ho modificato la formula. Per vedere come si scrivono le formule passaci sopra il mouse e aspetta un attimo: apparirà un riquadro con scritto il codice. Consulta qui: https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
sisi è quella la forma , grazie mille XD
Bene. Cosa non ti torna in questo integrale? Scrivi cosa hai fatto e quali sono i tuoi dubbi.
"salvortc":
ciao a tutti , sono uno studente al primo anno di ingegneria e dopo aver frequentato un liceo linguistico ho grosse lacune da colmare ... una di queste sono gli integrali , c'è qualcuno che può dirmi come risolvere il seguente
$ \int_0^4 x^2 log((x^3)+ 64) dx $
Forse al liceo linguistico non se ne è parlato, ma immagino che all'università tu abbia seguito un corso di analisi matematica (o di non so come si chiami adesso nei nuovi ordinamenti).
Pensa alla formula del cambiamento di variabili negli integrali; ponendo $y=x^3+ 64$ ..... cosa si ottiene?
io ho provato con la sostituzione consideranto dt=(x^2) e quindi (x^3 )= (3dt) . il procedimento si è rivelatto errato