Integrale Definito
\( \int_1^2 1/(\sqrt{x-1} + (x-1)^2)\ \text{d}x \)=
L'esercizio chiede la verifica dell'integrabilità e il calcolo dell'integrale
L'esercizio chiede la verifica dell'integrabilità e il calcolo dell'integrale
Risposte
Idee tue?
è un esercizio d'esame!
Cioè stai svolgendo l'esame adesso?
Nono
è un tipico esercizio d'esame! la verifica dell'integrabilità in esercizi del genere mi crea qualche grattaccapo.

Beh comunque sia non posso aiutarti se non posti almeno un tuo tentativo/idea/ragionamento, altrimenti mi tirano (a ragione) le orecchie 
Ad esempio, per la prima parte dell'esercizio, conosci qualche criterio di integrabilità?

Ad esempio, per la prima parte dell'esercizio, conosci qualche criterio di integrabilità?
C'è il criterio d'integrabilità con l'ordine di infinito e con l'ordine d'infinitesimo.
se f(x) è infinita per x->c con ordine di infinito < \alpha e \alpha < 1, allora f(x) è integrabile in [a,b];
se f(x) è infintesima per x->+\infty con ordine > \alpha e con \alpha >= 1, allora f(x) è integrabile in [a,b].
se f(x) è infintesima per x->+\infty con ordine > \alpha e con \alpha >= 1, allora f(x) è integrabile in [a,b].
Bene!
Ora: l'integrale va da $1$ a $2$: l'unico valore in questo intervallo per cui dobbiamo preoccuparci di controllare l'integrabilità è proprio $1$, visto che non rientra nel dominio dell'integranda.
Calcoliamo perciò $lim_(x->1^+)1/(sqrt(x-1)+(x-1)^2)dx$, avendo cura (se accade) di verificare con quale ordine tende a $pm oo$.
Ora: l'integrale va da $1$ a $2$: l'unico valore in questo intervallo per cui dobbiamo preoccuparci di controllare l'integrabilità è proprio $1$, visto che non rientra nel dominio dell'integranda.
Calcoliamo perciò $lim_(x->1^+)1/(sqrt(x-1)+(x-1)^2)dx$, avendo cura (se accade) di verificare con quale ordine tende a $pm oo$.
Scusa per il notevole ritardo. Dopo il limite come devo procedere?