Integrale definito

gcan
$ int_(-1)^(1)6pi |x| cos(pi x) dx $ che risultato vi esce ? A me 0, ho fatto bene?

Risposte
amivaleo
una funzione pari se integrata su un dominio simmetrico... senza dubbio non da $0$

gcan
Cosa sbaglio?
$ 6pi intxcos(pix)= 6xsen(pix)+6/picos(pix) $
Da integrare da -1 a 1 =
$ = (6sen(pi)+6/picospi)-(-6sen(-pi)+6/picos(-pi))= -6/pi+6/pi= 0 $

amivaleo
l'integrale da te calcolato è corretto.
ma è questo:

$\int_{-1}^{1} 6\pi x cos(\pi x) dx$
e non questo
$\int_{-1}^{1} 6\pi |x| cos(\pi x) dx$

la differenza consistente è che nel primo caso l'integranda è dispari ed il suo integrale su un dominio simmetrico è giustamente nullo.
nel secondo caso -quello che ti è richiesto dall'esercizio- l'integranda è pari... è proprio un'altra funzione se vogliamo essere pignoli

gcan
Potresti indicarmi il punto in cui tutto cambia? Grazie

amivaleo
quando $x>0 => |x| = x$
quando $x<0 => |x| = -x$

quindi:
$\int_{-1}^{1} 6\pi |x| cos(\pi x) dx = \int_0^{1} 6\pi x cos(\pi x) + \int_{-1}^0 -6\pi x cos(\pi x)$

però cerchiamo di farci furbi:
utilizziamo il punto di vista che vede gli integrali come l'area sottesa dalla funzione integranda.
siamo d'accordo che l'area che sottende una funzione $f(x)$ pari su un intervallo simmetrico, è uguale a $2$ volte l'area sottesa dalla stessa solo in metà intervallo?
per fare un esempio: la funzione $|x|$ è pari. se ti chiedo l'area che sottende nell'intervallo $-1
ora avviciniamoci al tuo esercizio: vediamo l'integrale come un'area $A$
$\int_{-a}^{a} f(x) dx = A_{f(x)} ([-a, a])$
la scrittura a destra, del tutto inventata dal sottoscritto, sta per "l'integrale a sinistra è l'area sottesa dalla funzione $f(x)$ nell'intervallo $[-a,a]$".
prima ho cercato di spiegarti che puoi scrivere:
$A_{f(x)} ([-a, a]) = 2 A_{f(x)} ([0, a]) = 2 \int_{0}^{a} f(x) dx$
mettendo insieme le due cose:
$\int_{-a}^{a} f(x) dx = 2 \int_{0}^{a} f(x) dx$
caveat: tutto questo ha senso SOLO se la funzione è PARI e l'integrale è su un intervallo SIMMETRICO rispetto allo $0$.

nel tuo caso $f(x) = ...$ e 4 $a = ...$
vedi se riesci a procedere ora.

gcan
Già che ci siamo, posso chiederti un' altra mia curiosità ?!
Nel caso avessimo da integrare una funzione dispari come seno, in un intervallo [-a,a], il risultato sarebbe sempre 0? Non c'è bisogno neanche che io provi a fare i calcoli?
Grazie

amivaleo
si, è quanto ho detto velatamente nei messaggi prima.
ora i matematici, ma anche i miei colleghi, storcerebbero parecchio il naso ma... se integri una funzione dispari su un intervallo simmetrico, la somma delle due aree si annulla. perchè... in un certo senso... una delle due aree è negativa.
ovviamente "area negativa" non ha senso, etc etc... ma credo torni utile ricordarsi questa cosa per sapere come agire in questi casi.

gcan
P.s. Nell'esercizio precedente la parte con x negativa e' uguale a 0 mentre la parte con la x positiva e' uguale a -12/pi?
Scusa ancora per il disturbo e grazie !

gcan
Oppure, come mi hai detto alla fine, prendo solo la parte da 0 ad a e dopo che l'ho integrata la moltiplico per due?

amivaleo
ok... direi che non mi sono spiegato bene. però non ho voglia di reinventarmi un'altra spiegazione, perciò la faccio breve:
l'integrale nell'intervallo delle $x$ negative è uguale all'integrale nell'intervallo delle $x$ positive. quindi tanto vale calcolarsi solo quest'ultimo e moltiplicarlo per due

questo quindi significa anche che non può venirti $0$ l'integrale per le $x$ negative e ottenere per l'altro un valore diverso da $0$...
sono uguali => stesso valore (cioè stesso risultato).
e non può comunque venire $0$ l'integrale totale perchè, oltre ad essere pari, la tua integranda non è mai neanche negativa in quell'intervallo...

gcan
Ok, e' stato un mio errore di calcolo, ti sei spiegato benissimo, sei stato molto chiaro!
Grazie mille :smt023

amivaleo
suona di presa in giro considerato che il mio ultimo messaggio aveva un errore che mostrava male il testo XD
chiedi tranquillamente se ancora non ti torna qualcosa. non volevo essere antipatico. scusa

gcan
Assolutamente no, dico veramente!
Approfitto per chiedere un alto mio dubbio:
Come si fa l'integrale dell'arcotangente e precisamente questo?
$ int x^2 arctan (6x) $

amivaleo
vuoi solo la primitiva? è cioè un integrale indefinito?
proverei per parti

gcan
No, in realtà sarebbe da integrare anch'esso tra -1 e 1

amivaleo
ok... la funzione integranda è pari o dispari? :)

dai giulia!!! su che so che hai magnato la foglia >.<
:P

gcan
Che foglia?!

amivaleo
è un modo di dire...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.