Integrale da risolvere
$ int (x+1)/(x^2+3x+2) dx $
scompongo il denominatore e trovo che è uguale a (x+1)(x+2)
faccio A/(x+1) + B/(x+2)
sistema A=0
B=1
sostituisco A e B sopra e sarebbe $ 0/(x+1) $ $ + 1/(x+2) $
il primo integrale è 0..faccio il secondo...e quindi il risultato è $ log |x+2|+c $
E' giusto o ho sbagliato qualcosa??
se il mio integrale era definito tra 0 e +infinito come veniva il risultato?
scompongo il denominatore e trovo che è uguale a (x+1)(x+2)
faccio A/(x+1) + B/(x+2)
sistema A=0
B=1
sostituisco A e B sopra e sarebbe $ 0/(x+1) $ $ + 1/(x+2) $
il primo integrale è 0..faccio il secondo...e quindi il risultato è $ log |x+2|+c $
E' giusto o ho sbagliato qualcosa??
se il mio integrale era definito tra 0 e +infinito come veniva il risultato?
Risposte
Sì, dovrebbe essere giusto.
Potevi evitarti la scomposizione in fratti semplici semplificando per il fattore comune.
In ogni caso, il tuo integrale tra 0 e $+oo$ diverge, perchè l'integranda è infinitesima di ordine 1 (per $x to +oo$): insomma, va a zero come $1/x$, il cui integrale diverge.
Potevi evitarti la scomposizione in fratti semplici semplificando per il fattore comune.
In ogni caso, il tuo integrale tra 0 e $+oo$ diverge, perchè l'integranda è infinitesima di ordine 1 (per $x to +oo$): insomma, va a zero come $1/x$, il cui integrale diverge.

scusa ma non ho capito la seconda parte della tua risposta..
esempio: $ int_(0)^(1) x+2dx $ ...al risultato va sostituito 1 a x e sottratto il valore del risultato con x=0
nel caso il mio integrale sia definito da 0 a + inf cosa dovrei scrivere come risultato???
esempio: $ int_(0)^(1) x+2dx $ ...al risultato va sostituito 1 a x e sottratto il valore del risultato con x=0
nel caso il mio integrale sia definito da 0 a + inf cosa dovrei scrivere come risultato???
Hai studiato gli integrali impropri?
Quel che ha detto Paolo90 deriva proprio dalle proprietà di convergenza di tali integrali.
Quel che ha detto Paolo90 deriva proprio dalle proprietà di convergenza di tali integrali.
no...andrò a studiarmeli per bene
sapete dove posso trovare esercizi svolti di questo tipo?