Integrale da fare div dei pol

Lucked
ciao a tutti ho questo integrale

$ int t^2/(t+1) dt $

il risultato è: $ int (t-1+1/(t+1)) dt

non mi è chiara la divisione dei polinomi come si è fatta.
la formula è: D/B = Q + R/B

a me pero viene cosi:
D: t^2 | B: t+1
-t^2-t |
______|Q: t
R: -t

Risposte
_Tipper
Dividi $t^2$ per $t$, il risultato è $t$. Moltiplichi $t$ per $t+1$ e ottieni $t^2 + t$. Ora, $t^2 - t^2 - t = -t$. Dividi $-t$ per $t$ e ottieni $-1$. Moltiplica $-1$ per $t+1$ e ottieni $-t-1$. $-t - t + 1 = 1$. Quindi il resto è $1$ mentre il quoziente è $t-1$. Pertanto $\frac{t^2}{t+1} = t - 1 + \frac{1}{t+1}$.

_nicola de rosa
"Lucked":
ciao a tutti ho questo integrale

$ int t^2/(t+1) dt $

il risultato è: $ int (t-1+1/(t+1)) dt

non mi è chiara la divisione dei polinomi come si è fatta.
la formula è: D/B = Q + R/B

a me pero viene cosi:
D: t^2 | B: t+1
-t^2-t |
______|Q: t
R: -t

puoi non far ricorso alla divisione di polinomi: infatti
$t^2/(t+1)=(t^2-1+1)/(t+1)=(t^2-1)/(t+1)+1/(t+1)=t-1+1/(t+1)$

Lucked
grazie tipper, ottima spiegazione.
Ancora una cosa pero non riesco a capire, cioe al posto che tenermi -t ho abbassato ulteriormente il grado e ho trovato un numero. mi sono segnato nel mio formulario che per integrali come questo:
$int x/(2x^2-3x-2) dx $ si usano tecniche standard in base al delta del pol a denominatore.
Ma allora se è cosi semplice fare la divisione non potrei farla anche in questi casi?
grazie
p.s: bella soluzione nicola de rosa, per trovare t-1 nell'ultimo passaggio hai diviso termine a termine?

_nicola de rosa
"Lucked":
grazie tipper, ottima spiegazione.
Ancora una cosa pero non riesco a capire, cioe al posto che tenermi -t ho abbassato ulteriormente il grado e ho trovato un numero. mi sono segnato nel mio formulario che per integrali come questo:
$int x/(2x^2-3x-2) dx $ si usano tecniche standard in base al delta del pol a denominatore.
Ma allora se è cosi semplice fare la divisione non potrei farla anche in questi casi?
grazie
p.s: bella soluzione nicola de rosa, per trovare t-1 nell'ultimo passaggio hai diviso termine a termine?

si ho diviso termine a termine

poi:

$x/(2x^2-3x-2)=x/((2x+1)(x-2))$ per cui essendo le radici del denominatore reali puoi scmporrw così:

$A/(2x+1)+B/(x-2)=x/((2x+1)(x-2))$ dove $A,B$ le trovi col principio di identità dei polinomi

Lucked
si lo sapevo grazie...ma pensavo altrimenti se moltiplico e divido per x^2 poi non posso usare la divisione dei polinomi per riportarmi a una frazione dove ho al num un numero e al den un pol? cosi sarebbe piu facile...

Lucked
non si puo eh? ;-) cmq grazie

Lucked
scusate non ho capito una cosa, seguendo la soluzione posta da nicola de rosa...
se io avessi un integrale di questo tipo:

$ int (2t^2)/(t^2+1) = 2 int (t^2+1-1)/(t^2+1) = 2 int (t^2+1)/(t^2+1) - 1/(t^2+1) $

$ (t^2+1)/(t^2+1)$ questo viene 1 o viene 1+1 = 2 ?

_Tipper
Viene $2 \int (1 - \frac{1}{t^2 + 1})dt$.

Lucked
si e allora non riesco a coniugare le cose...il passaggio che ha fatto piu su era di dividere in due pezzi la frazione e trovare cosi il risultato ma si puo fare?

$(t^2-1)/(t+1)+1/(t+1)=t-1+1/(t+1)$

credevo che si potesse fare cosi:

$(t^2-1)/(t+1) = t^2/(t+1) - 1/(t+1)$ ma non $ t^2/t - 1/1 $

_Tipper
"Lucked":
... ma non $ t^2/t - 1/1 $

Infatti, questo non ha senso. Dove sta il problema?

Lucked

non capisco l'ultimo passaggio...è importante...mi spiegate?

_Tipper
"Lucked":

non capisco l'ultimo passaggio...è importante...mi spiegate?

Considera che $t^2 - 1 = (t-1)(t+1)$.

Lucked
ah ok!!! ho fatto bene a chiedere perche poi mi metto in testa strane pazzie... :-)

_nicola de rosa
"Lucked":
scusate non ho capito una cosa, seguendo la soluzione posta da nicola de rosa...
se io avessi un integrale di questo tipo:

$ int (2t^2)/(t^2+1) = 2 int (t^2+1-1)/(t^2+1) = 2 int (t^2+1)/(t^2+1) - 1/(t^2+1) $

$ (t^2+1)/(t^2+1)$ questo viene 1 o viene 1+1 = 2 ?

hai fatto bene:

$ int (2t^2)/(t^2+1)dt = 2 int (t^2+1-1)/(t^2+1)dt = 2 int( (t^2+1)/(t^2+1) - 1/(t^2+1))dt=2(intdt-int - 1/(t^2+1))dt=2t-2arctg(t)+k$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.