Integrale curvilineo su una curva regolare a tratti semplice

Max161
Ciao a tutti,
sto studiando un argomento di analisi II per un esame all'università. E negli appunti ho trovato un esercizio che mi chiede di calcolare:
$ int_{\varphi } \sqrt{x} ds $

dove $ \varphi $ è la curva il cui sostegno e le $ partial D $
$ D=\{ (x,y): 0\leq x\leq 1 ; 0\leq y\leq \sqrt{x} \} $

$\varphi $ è una curva regolare a tratti semplice.

Ci ho pensato e ripensato, ma non so come procedere. Mi potete aiutare :?:

Grazie in anticipo.

Risposte
dissonance
Non è chiaro quale sia la curva su cui devi integrare.

ciampax
Suppongo sia il bordo del dominio $D$. Max, hai provato a fare un disegno del dominio, per vedere da cosa è composto il bordo? Ti do una dritta: 2 segmenti e un arco di curva di parabola.

Max161
Sarò sincero. Non ci ho provato. Ma poi una volta che magari per miracolo mi riuscisse il grafico (non sono tanto pratico) cosa mi starebbe a indicare?? Gli estremi di integrazione??? >.<...

ciampax
Lo sai come si calcola un integrale curvilineo?

Max161
E' l'argomento che sto studiando in questi giorni, e l'esercizio che ho postato qui è stato proposto come il secondo esercizio dalla mia professoressa.

ciampax
Sì, va bene, ma io ti formulo di nuovo la domanda: sai come si calcola, il generale, un integrale curvilineo? Quali sono i "passi" da seguire?

Max161
Allora quello che so io è:
l'integrale curvilineo di f sulla curva $ varphi $ è il seguente numero reale
$ int_(a)^(b) f(varphi(t)) |varphi' (t)| dt $
dove $ varphi :[a,b] -> R^2 $
e $ |varphi' (t)| = sqrt(x'^2(t)+ y'^2(t) $
quindi se ho per esempio un esercizio del tipo
$ int_(varphi)^() sqrt(1-y^2) ds $

con $ varphi = (cost, sent) $ e $ t [0, pi] $ $ |varphi'| = 1 $

io prendo la formula sopra citata faccio le dovute sostituzioni e mi calcolo l'integrale
$ int_(0)^(pi) sqrt(1-sin^2t) dt $

da quello che ho capito l'integrale è l'area della parte del piano delimitata tra la funzione integranda e $varphi$.
più di questo non ti so dire. :oops: :oops: :oops:

ciampax
Veramente l'integrale curvilineo non è l'area delimitata dalla curva, ma se proprio vuoi vederla geometricamente, puoi pensare alla $f$ come una funzione disegnata sopra la curva data (e quindi fuori dal piano) e in qualche modo l'integrale curvilineo rappresenta la superficie laterale di questo oggetto. Comunque sì, la definizione è quella.

Bé, se hai disegnato il dominio, dovresti esserti reso conto che esso è costituito da tre curve, come dicevo all'inizio. Sai parametrizzarle?

Max161
Non ho ancora disegnato il grafico,
capisco che uno è
$ y=sqrt(x) $
le altre due posso immaginare che siano x=1 e y=1???... (supposizione) se è così allora forse il grafico lo posso determinare.
poi per parametrizzare
dico che
x=t
y=f(t)

giusto?

ciampax
Ma perchè, scusa: ti si dice che $o\le x\le 1$, per cui le due rette $x=0,\ x=1$ delimitano i valori di $x$. Analogamente la $y$ è delimitata da $y=0,\ y=\sqrt{x}$, per cui se prendi ciò che è incluso qui dentro...

Max161
Quindi credo che la mia parametrizzazione debba essere del tipo

$ { ( x=t ),( y=sqrt(t) ):} $

con t : [0, 1]

quindi l'integrale diventa
$ int_(0)^(1) sqrt(t) dt $

che facendo i passaggi dovrei trovarmi
$ int_(0)^(1) sqrt(t) dt = 2/3 $

ciampax
No Max, le curve sono tre. Quello che hai scritto è l'arco di parabola, ma mancano i due integrali lungo le rette (te l'ho detto che sono 3 pezzi). Inoltre, di solito la curva si percorre in senso antiorario. Nel tuo caso la curva è data dalle unioni di queste tre:
$$\gamma_1(t)=(t,0),\ t\in[0,1]\\ \gamma_2(t)=(1,t),\ t\in[0,1]\\ \gamma_3(t)=(1-t,\sqrt{1-t}),\ t\in[0,1]$$
Il perché è presto detto: la prima rappresenta il segmento dell'asse x percorso da $(0,0)$ a $(1,0)$, la seconda il segmento della retta $x=1$ percorso da $(1,0)$ a $(1,1)$, il terzo l'acro di parabola percorso da $(1,1)$ (che si ottiene con $t=0$) a $(0,0)$ (che si ottiene con $t=1$).

I tre integrali sono
$$1)\ ds=|\gamma_1'(t)|\ dt=\sqrt{1+0}\ dt=dt\ \Rightarrow\ \int_0^1\sqrt{t}\ dt=\frac{2}{3}\\ 2)\ ds=|\gamma_2'(t)|=\sqrt{0+1}\ dt=dt\ \Rightarrow\ \int_0^1 \sqrt{1}\ dt=1\\ 3)\ ds=|\gamma_3'(t)|\ dt=\sqrt{(-1)^2+\left(\frac{-1}{2\sqrt{1-t}}\right)^2}\ dt=\frac{\sqrt{5-4t}}{2\sqrt{1-t}}\ dt\ \Rightarrow\\ \int_0^1\frac{\sqrt{5-4t}}{2\sqrt{1-t}}\cdot\sqrt{1-t}\ dt=\frac{1}{2}\int_0^1\sqrt{5-4t}\ dt=\frac{1}{2}\left[-\frac{1}{6}\cdot\sqrt{5-4t}\right]_0^1=-\frac{1}{12}(1-\sqrt{5})=\frac{\sqrt{5}-1}{12}$$

Il valore dell'integrale è la somma di questi tre.

Max161
Aahh ecco... Mi sento abbastanza ignorante sull'argomento. Ma ti prometto che studierò più a fondo, la cosa che mi ha fregato è il fatto che la curva è divisa in tratti semplici, ed è lì che vado in panico. Perché come cosa è abbastanza nuova per me, cioè che da un esercizio ne escono due - tre - quattro esercizi diversi di cui poi il risultato finale è la somma.
Ti ringrazio ancora, e scusami se magari ho fatto rivoltare i più grandi matematici nella tomba per ciò che ho detto XD
Spero di poter contare ancora sul tuo e/o vostro aiuto.
Magari un giorno dopo aver fatto l'esame mi ritroverò qui ad aiutare gli altri insieme a te ;P *sogno di una vita*
Ancora grazie e ciao. ;) ;) ;)

Max161
Ancora una domanda, so che il verso di percorrenza è sempre antiorario, per questo la terza curva va da 1 a 0, ma c'è una condizione particolare che devo guardare per vedere il verso di percorrenza???

ciampax
A meno che non sia esplicitato diversamente, no.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.