Integrale curvilineo perimetro di rettangolo

dark.hero
devo calcolare l'integrale curvilineo del campo vettoriale $ vec (F)(x,y) = -7xy^3 vec (i1) + yx^3 vec (i2) $

T è tutto il perimetro del rettangolo di vertici $ (0,0), (7,0), (7,1), (0,1) $ percorso in senso antiorario.

ma non so come iniziare! di solito T ha una forma parametrica... :(

Risposte
anticristo1
infatti devi calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale F sulla poligonale che va da (0,0)a (7,0)a
(7,1)a (0,1) la parametrizzi dividendola in 4 segmenti:
$\gamma :
x=t
y=0 , t$in$ [0,7]$;

$\theta :
x=7
y=k , k$in$ [0,1]$;

$\phi :
x= m
y=1, m$in$ [7,0]$;

$\psi : x=0
y=w, w$in$[1,0]$;
e fai l'integrale curvilineo su ogni segmento...dici se ti serve aiuto

ad esempio
$\int_\gamma F(t)dt$=$\int_0^7[F(t)i Dx(t)+F(t)j Dy(t)dt$=0
$\int_\theta F(k)dk$=$\int_0^1[F(k) iDx(k)+F(k)jDy(k))dk$=$\int_0^1[(-7*7*k^3)*0+(k*7^3)*1] dk$=$7^3$

dark.hero
scusami ma non ho capito come parametrizzi la poligonale... ??

anticristo1
consideri ogni segmento come una curva ...più chiaro di così...
ad esempio devi collegare i punti (0,0)-(7,0) quindi y=0 e $0<=x<=7$ , quindi x=t con t$in$[0,7]

dark.hero
ho capito. grazie!

provo...

dark.hero
scusa ma non dovresti usare la norma nell'integrale?

dark.hero
no scusa ho detto una cavolata

anticristo1
no devi parametrizzare il tuo vettore o forma differenziale come la vuoi chiamare e al posto del dx(il tuo i1) metti la derivata di x(t) e al posto di dy(il tuo i2) la derivata di y(t) così da avere un integrale in dt (di una variabile)

dark.hero
si grazie, ci sono riuscito!!!

dark.hero
ho un problema.

la poligonale costituita dai segmenti AB e BC con A=(-1,0), B=(0,1), C=(2,0) percorsa da A a C come la parametrizzo?

stefano_89
"dark.hero":
ho un problema.

la poligonale costituita dai segmenti AB e BC con A=(-1,0), B=(0,1), C=(2,0) percorsa da A a C come la parametrizzo?

bastareà porre $y = x + 1$ per $x in [-1,0]$ e $y = -x/2 + 1$ per $x in [0,2]$, o no ?

dark.hero
allora

$ (-1,0) (0,1) => y=t+1, x=t, t in [-1,0] $
$ (0,1) (2,0) => y=-m//2+1, x=m, m in [0,2] $

ma poi nell'integrale mi blocco...

$ F(x,y) $ contiene $ 2x log(y^2 +2) $ che mi fa pensare che x e y dovrebbero essere uguali dato che $ Dt^2 = 2t $

dove sbaglio?

stefano_89
"dark.hero":
allora

ma poi nell'integrale mi blocco...

$ F(x,y) $ contiene $ 2x log(y^2 +2) $ che mi fa pensare che x e y dovrebbero essere uguali dato che $ Dt^2 = 2t $

dove sbaglio?

non c' ho capito niente, in qualunque caso, sostituisci una parametrizzazione alla volta in $F(x,y)$. Dalla prima ti viene: $F(x) = 2xlog(x^2 + 2x + 3)$, ne fai la derivata, la uguagli a zero, e trovi l' estremo.. poi fai lo stesso con la seconda parametrizzazione..

anticristo1
scusa dove sta la F?

stefano_89
credo che sia quella che ha scritto 2 messaggi prima..

dark.hero
è nel primo post

stefano_89
"dark.hero":
è nel primo post

e quel logaritmo da dove esce allora ?? puoi postare alcuni calcoli ?

dark.hero
perdonatemi non avevo capito la domanda....

l'esercizio nel il primo post l'ho risolto grazie al vostro aiuto (!)

poi mi si è presentato un altro esercizio con una parametrizzazione che non sapevo fare perchè ne x ne y rimanevano costanti tra i punti.

devo fare l'integrale curvilineo del campo F

$ F(x,y) = [2xlog(y^2+2)+(2xy^2)//(x^2+2)]i1 + [2ylog(x^2 +2) + (2yx^2)//(y^2+2)]i2 $

poligonale costituita dai segmenti AB e BC con A=(-1,0), B=(0,1), C=(2,0) percorsa da A a C.

è corretto se parametrizzo la poligonale cosi?

stefano_89
si ok, adesso sostituisci una parametrizzazione alla volta coem ti ho scritto prima..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.