Integrale curvilineo di una forma differenziale
Data la forma differenziale
$ w=(ylog x -2y+2xy^3+x)dx + (g(x)+3x^2y^2-y)dy $
determinare la funzione g(x) tale che w sia chiusa nel suo dominio e g(1) = 0. Stabilire poi se w e anche
esatta nel suo dominio e trovarne una primitiva. Infine, data la curva $ varphi (t) = (1+2t-t^2; 1/
2 t) $ , con t = [0; 2], dire se phi e regolare, chiusa, semplice e calcolare l'integrale di w lungo phi.
Credo di aver fatto tutti i punti in maniera corretta, ma non riesco a risolvere la richiesta dell'integrale curvilineo e non capisco se sia un integrale di prima o seconda specie
$ w=(ylog x -2y+2xy^3+x)dx + (g(x)+3x^2y^2-y)dy $
determinare la funzione g(x) tale che w sia chiusa nel suo dominio e g(1) = 0. Stabilire poi se w e anche
esatta nel suo dominio e trovarne una primitiva. Infine, data la curva $ varphi (t) = (1+2t-t^2; 1/
2 t) $ , con t = [0; 2], dire se phi e regolare, chiusa, semplice e calcolare l'integrale di w lungo phi.
Credo di aver fatto tutti i punti in maniera corretta, ma non riesco a risolvere la richiesta dell'integrale curvilineo e non capisco se sia un integrale di prima o seconda specie
Risposte
Non è un integrale di prima o seconda specie, è l'integrale di una forma differenziale
$ int_(0)^(2) [[(1/2tlog(1+2t-t^2)-t+(1+2t-t^2)(1/4t^3)+(1+2t-t^2)](2-2t)+[(1+2t-t^2)(log(1+2t-t^2)-1)+3(1+2t-t^2)(1/4t^2)-1/2t](1/2) ]dt $
Dovrei fare questo integrale in pratica?
Dovrei fare questo integrale in pratica?
L'esercizio per prima cosa ti chiede di trovare una primitiva. Secondo te, perché te lo chiede?
Quindi posso applicare $ int_(varphi ) w=U(P2)-U(P1) $ (con $ U=y(x(logx-1))-2xy+y^3x^2+x^2/2+3y-y^2/2 $ giusto?
Ma come faccio a trovare P1 e P2, sopratutto sapendo che 1+2t-t^2 è una funzione parabolica?
Ma come faccio a trovare P1 e P2, sopratutto sapendo che 1+2t-t^2 è una funzione parabolica?
Si,però tieni conto che quella formula la puoi usare solo se la forma differenziale è esatta.
I punti generalmente ti vengono dati nel testo dell'esercizio.
I punti generalmente ti vengono dati nel testo dell'esercizio.
Se l'integrale deve essere valutato su una curva $gamma:[a,b]->RR^2$, quali saranno il punto iniziale e quello finale?...
Insomma mi pare che tu abbia poco chiara la teoria che sta dietro a questi argomenti, non si fanno gli esercizi senza sapere cosa si sta facendo, ma ormai è diventata una prassi comune...