Integrale curvilineo di un campo vettoriale conservativo
Ciao a tutti
Dato il seguente campo vettoriale conservativo
$ F(x,y) = [7x^6log(y^2+1) + y^8/(1+x^2)]i + [(2x^7y)/(1+y^2) + 8y^7arctan(x)]j $
calcolare l'integrale curvilineo $ int_(T)^() F dT $
essendo $ T $ la curva $ y=sin(pi/2 x), 0<=x<=1 $, percorsa nel verso che va dal punto $ (0,0) $ al punto $ (1,1) $
1) L'integrale di linea è un integrale curvilineo esteso ai campi vettoriali. Devo quindi calcolare un integrale di linea?
2) Non so come comportarmi con la curva data. come imposto l'integrale?
Grazie
Dato il seguente campo vettoriale conservativo
$ F(x,y) = [7x^6log(y^2+1) + y^8/(1+x^2)]i + [(2x^7y)/(1+y^2) + 8y^7arctan(x)]j $
calcolare l'integrale curvilineo $ int_(T)^() F dT $
essendo $ T $ la curva $ y=sin(pi/2 x), 0<=x<=1 $, percorsa nel verso che va dal punto $ (0,0) $ al punto $ (1,1) $
1) L'integrale di linea è un integrale curvilineo esteso ai campi vettoriali. Devo quindi calcolare un integrale di linea?
2) Non so come comportarmi con la curva data. come imposto l'integrale?
Grazie
Risposte
io credo che tu debba parametrizzare la curva ponendo $x=t$ e $y=sin((pi)/2t)$ e sostituirlo in $x$ e $y$ della divergenza del campo,
quindi hai adesso solo una variabile $t$
questa variabile è compresa tra $0$ e $1$ come dice l'esercizio
quindi integri la divergenza del tuo campo vettoriale in $t$ che varia da $0$ a $1$(viaria da $0$ a $1$ perchè come dice il problema devi sapere che il verso di percorrenza è da $(0,0)$ a $(1,1)$ ma se ti disegni la funzione capirai sicuramente meglio)
quindi hai adesso solo una variabile $t$
questa variabile è compresa tra $0$ e $1$ come dice l'esercizio
quindi integri la divergenza del tuo campo vettoriale in $t$ che varia da $0$ a $1$(viaria da $0$ a $1$ perchè come dice il problema devi sapere che il verso di percorrenza è da $(0,0)$ a $(1,1)$ ma se ti disegni la funzione capirai sicuramente meglio)
ma l'integrale poi è di linea?
"dark.hero":
ma l'integrale poi è di linea?
si è di linea, però invece di calcolarlo esplicitamente puoi anche trovare il valore attraverso la funzione potenziale del campo conservativo
se ho capito:
$ r(t) = (t,sin(pi/2t)) $
$F(r(t)) = [ 7t^6 log(sin^2(pi/2 t) +1) + (sin^8(pi/2t))/(1+t^2) ]i + [(2t^7 sin(pi/2t))/(1+sin^2(pi/2t)) + 8sin^7(pi/2t)arctan(t)]j $
e poi devo calcolare
$ int_(0)^(1) F(r(t))*r'(t) dt $
mi sembra un po' complesso. dove sbaglio?
grazie
$ r(t) = (t,sin(pi/2t)) $
$F(r(t)) = [ 7t^6 log(sin^2(pi/2 t) +1) + (sin^8(pi/2t))/(1+t^2) ]i + [(2t^7 sin(pi/2t))/(1+sin^2(pi/2t)) + 8sin^7(pi/2t)arctan(t)]j $
e poi devo calcolare
$ int_(0)^(1) F(r(t))*r'(t) dt $
mi sembra un po' complesso. dove sbaglio?
grazie
Non sbagli niente, ma forse ti sfugge un piccolissimo particolare: Se $F$ è conservativo, allora $F=\nabla U$ e
[tex]$\int_A^B F=U(B)-U(A)$[/tex]
dove $A$ e $B$ sono il punto iniziale e finale della curva su cui vuoi calcolare l'integrale. Quello che devi fare è cercare una funzione scalare $U$ tale che $\nabla U=F$. (E magari prima andarti a rileggere un po' la teoria relativa a queste cose!)
[tex]$\int_A^B F=U(B)-U(A)$[/tex]
dove $A$ e $B$ sono il punto iniziale e finale della curva su cui vuoi calcolare l'integrale. Quello che devi fare è cercare una funzione scalare $U$ tale che $\nabla U=F$. (E magari prima andarti a rileggere un po' la teoria relativa a queste cose!)
grazie ciampax.
Ho calcolato il potenziale che mi risulta $ U = x^7log(y^2+1) + y^8arctan(x) $
$ U(0,0) = 0 $
$ U(1,1) = log(2) + arctan(1) $
quindi
$ U(1,1) - U(0,0) = log(2) + arctan(1) $
Ho calcolato il potenziale che mi risulta $ U = x^7log(y^2+1) + y^8arctan(x) $
$ U(0,0) = 0 $
$ U(1,1) = log(2) + arctan(1) $
quindi
$ U(1,1) - U(0,0) = log(2) + arctan(1) $
Sì, ma $\arctan(1)=?$