Integrale curvilineo

weblan
Cari ragazzi a voi la facile soluzione del seguente integrale:

Integrale tra 0 e P-greca della radice quadrata di 1+(cos(t))^2. Insomma dovrei calcolare la lunghezza della sinusoide tra 0 e P-greca.

Risposte
gugo82
Impara a scrivere in MathML...Non è mai troppo tardi, figurati dopo soli 15 post. :-D

E poi, perchè non provi a postare qualche passaggio?

minos88
Forse scritta in questo modo potrebbe risultare di più facile comprensione $\int_{0}^{pi} sqrt(1+cos^2t) dt$

Covenant
"grieco.car88":
Forse scritta in questo modo potrebbe risultare di più facile comprensione $\int_{0}^{pi} sqrt(1+cos^2t) dt$

non credo esista primitiva elementare, mi da l'impressione di integrale ellittico.

deserto1
Salvo errori di calcolo dovrebbe risultare $2sqrt(2)$.
Infatti se effettuiamo la sostituzione $t=tg(x/2)$ si ottiene:

$cos^2t=(1-x^2)/(1+x^2)$ e $dt=(2/(1+x^2))dx$

da cui:

$\int_{0}^{pi}sqrt(1+cos^2t)dt=\int_{0}^{+infty}sqrt(1+(1-x^2)/(1+x^2))*(2/(1+x^2))dx=\int_{0}^{+infty}(2/(1+x^2))^(3/2)dx=2sqrt(2)sqrt((x^2)/(1+x^2))|_{0}^{+infty}$

weblan
"deserto":
Salvo errori di calcolo dovrebbe risultare $2sqrt(2)$.
Infatti se effettuiamo la sostituzione $t=tg(x/2)$ si ottiene:

$cos^2t=(1-x^2)/(1+x^2)$ e $dt=(2/(1+x^2))dx$

da cui:

$\int_{0}^{pi}sqrt(1+cos^2t)dt=\int_{0}^{+infty}sqrt(1+(1-x^2)/(1+x^2))*(2/(1+x^2))dx=\int_{0}^{+infty}(2/(1+x^2))^(3/2)dx=2sqrt(2)sqrt((x^2)/(1+x^2))|_{0}^{+infty}$

Forse volevi utilizzare la formula $cost=(1-tg^2(t/2))/(1+tg^2(t/2))$, mi dispiace ma credo che ci sia un errore perchè $2sqrt(2)$ non può essere il risultato dell'integrale di linea.

Covenant
come risultato approssimato derive mi da circa 3.820... però non mi calcola esplicitamente l'integrale. Ripeto, secondo me resta così, va approssimato.

weblan
"Covenant":
come risultato approssimato derive mi da circa 3.820... però non mi calcola esplicitamente l'integrale. Ripeto, secondo me resta così, va approssimato.

potresti delineare meglio la relazione che scrivi: $cos^2t=(1-x^2)/(1+x^2)$

deserto1
E' una formula classica che si trova nei testi di eserciziari di analisi. Se vuoi ti posto i passaggi fondamentali per ricavarla dalla $t=tg(x/2)$. Per quale motivo contesti il risultato $2sqrt(2)$?

weblan
[quote=deserto]E' una formula classica che si trova nei testi di eserciziari di analisi. Se vuoi ti posto i passaggi fondamentali per ricavarla dalla $t=tg(x/2)$. Per quale motivo contesti il risultato $2sqrt(2)$?[/quote

Considera i due triangoli rettangoli inscritti nella regione di piano delimitata dalla sinusoide e l'asse x, con cateto comune passante per il punto $(pi/2,0)$. La somma delle lunghezze delle due ipotenuse è una stima per difetto della lunghezza della curva, tale valore supera il valore da te determinato. Concordi su quello che dico? E poi, scusami se insisto non è che ti confondi con la relazione $cost=(1-tg^2(t/2))/(1+tg^2(t/2))$ e quindi $cost=(1-x^2)/(1+x^2)$ ponendo x=tg($t/2$)

deserto1
Si, ammetto di avere erroneamente elevato al quadrato il coseno, quindi la formula risulta essere
$cos(t)=(1-x^2)/(1+x^2)$
Adesso riprovo a fare i calcoli.

weblan
Postare tutti i passaggi sarà difficile almeno per me per via della scrittura, è possibile comunque stimare il suo valore attraverso una serie a termini positivi convergente. Se qualcuno potrebbe riflettere e suggerire qualche parametrizzazione della curva che porti ad un integrale più semplice e non passare per la risoluzione di un integrale ellitico di II specie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.