Integrale curvilineo..
salve a tutti...
oggi ho fatto l'esame di analisi 2 e c'era un esercizio che chiedeva di calcolare l'integrale curvilineo di una forma differenziale(che ho controllato nn e'chiusa e di conseguenza nemmeno esatta),dove gamma e'l'arco di circonferenza di centro l'origine e raggio 2 che va'dal punto di coordinate (2,0) al punto (0,2),in senso orario..
L'integrale curvilineo di una forma differenziale dipende dall'orientamento..dunque ho considerato l'equazione parametrica della circonferenza..
ossia viene x=2cost,y=2sent;sl che nn sn sicura dove variasse t..ecco perke'ho postato..
vi ringrazio in anticipo..
oggi ho fatto l'esame di analisi 2 e c'era un esercizio che chiedeva di calcolare l'integrale curvilineo di una forma differenziale(che ho controllato nn e'chiusa e di conseguenza nemmeno esatta),dove gamma e'l'arco di circonferenza di centro l'origine e raggio 2 che va'dal punto di coordinate (2,0) al punto (0,2),in senso orario..
L'integrale curvilineo di una forma differenziale dipende dall'orientamento..dunque ho considerato l'equazione parametrica della circonferenza..
ossia viene x=2cost,y=2sent;sl che nn sn sicura dove variasse t..ecco perke'ho postato..
vi ringrazio in anticipo..
Risposte
$]pi/2
"Pulcepelosa":
$]pi/2
uhm non credo sia cosi',proprio perke'l'esercizio chiede di calcolare integrale dove gamma e l'arco di circonf..che va'da (2,0)a (0,2)...nel verso orario..
quindi io direi t compreso tra 0 e 3/2 pigreco..
e poi io so che quando t e'compreso tra t1nn so se mi sbaglio.. ![]()
Si scusa, che stupido, l'intervallo che copre i tre radianti è tra $]pi/2
"Pulcepelosa":
Si scusa, che stupido, l'intervallo che copre i tre radianti è tra $]pi/2
io penso di si..sl che sec me e'tra 0 e 3/2 pigreco che ne dici?nn e'possible?
$gamma(t)=(2cos(t),-2sin(t))$ con $]0RR^2$
Si è giusto solo che ci vuole il meno davanti al seno, cosi' viene percorso in senso orario.
Si è giusto solo che ci vuole il meno davanti al seno, cosi' viene percorso in senso orario.
"Pulcepelosa":
$gamma(t)=(2cos(t),-2sin(t))$ con $]0RR^2$
ok eheh grazie ci avevo pensato volevo conferma...
grz ancora..

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.