Integrale coseno
Salve ho un paio di dubbi stupidi
sull'integrale del coseno:
1) $ int_(-pi)^(pi) cos(2pif_0t + a) \ da $
Questo è 0 perchè integro un coseno nel suo periodo?Però visto che devo integrare 'in fase' come posso vedere l'operazione stessa di integrazione?
2) $ int_(-pi/2)^(pi/2) cos(2pif_0(t_1+t_2) + 2a) \ da $
Questo invece ?
Grazie per le risposte e scusate la banalità

1) $ int_(-pi)^(pi) cos(2pif_0t + a) \ da $
Questo è 0 perchè integro un coseno nel suo periodo?Però visto che devo integrare 'in fase' come posso vedere l'operazione stessa di integrazione?
2) $ int_(-pi/2)^(pi/2) cos(2pif_0(t_1+t_2) + 2a) \ da $
Questo invece ?
Grazie per le risposte e scusate la banalità
Risposte
Innanzitutto, chi è la variabile d'integrazione? Non si capisce...
E cosa o chi è [tex]$ada$[/tex]?
E, ammesso che la variabile d'integrazione sia [tex]$t$[/tex], sei proprio sicuro che il periodo dell'integrando sia [tex]$2\pi$[/tex]?
E cosa o chi è [tex]$ada$[/tex]?
E, ammesso che la variabile d'integrazione sia [tex]$t$[/tex], sei proprio sicuro che il periodo dell'integrando sia [tex]$2\pi$[/tex]?
Una [tex]ada[/tex] veniva in classe con me a scuola media. Era carina, sapete? Me l'avete fatta ricordare.

$a$ è un parametro che rappresenta la fase iniziale del coseno.
Integro in $a$ appunto, ho messo uno spazio sopra.
Comunque ragionando mi pare che il primo sia periodico di $2pi$ mentre il secondo solo di $pi$ perchè la frequenza raddoppia.
Integro in $a$ appunto, ho messo uno spazio sopra.
Comunque ragionando mi pare che il primo sia periodico di $2pi$ mentre il secondo solo di $pi$ perchè la frequenza raddoppia.
"edge":
1) $ int_(-pi)^(pi) cos(2pif_0t) + a \ da $
2) $ int_(-pi/2)^(pi/2) cos(2pif_0(t_1+t_2) + 2a \ da $
"edge":
a è un parametro che rappresenta la fase iniziale del coseno.
scritto così no...
Ho modificato!
Adesso ha la forma di cui parlavo!
Adesso ha la forma di cui parlavo!
io userei la formula di somma di angoli per il coseno, poi da quello che viene fuori farei considerazioni su parità/disparità delle funzioni e simmetria del dominio