Integrale con sviluppo di maclaurin

rikap
posto per ogni x>=0

F(x)= $ int_(1)^(2) (e^(xy))/y dy-x $
scrivere il polinomio di ordine due di maclaurin, giustificando i passaggi.

allora credo che si debba procedere con il rapporto incrementale..
inizialmente stavo integrando normalmente ma c'è quel - x finale che nn riesco a capire anche xk nn c'è l'integrale in dx senno potevano essere divisi..

procedere cn meclaurin lo so fare ma in questo caso non capisco come deve essere applicato..

Risposte
dissonance
[mod="dissonance"]Ciao rikap, benvenut* nel forum. Per favore leggi questo link prima di tornare a postare. In particolare ti segnalo che:
    [*:1bfuwx8k]su questo forum non sono ammessi titoli in TUTTO MAIUSCOLO, usa il pulsante "MODIFICA" per eliminarli;[/*:m:1bfuwx8k]
    [*:1bfuwx8k]quando si cerca aiuto per un problema, si deve sempre mostrare qualche tentativo di soluzione o comunque qualche aspetto specifico da chiarire (regolamento §1.4).[/*:m:1bfuwx8k][/list:u:1bfuwx8k]
    Ti chiedo quindi di modificare i tuoi messaggi di conseguenza. Grazie.[/mod]

rikap
ok grazie come vedete sono nuova.. :S

v1ncy-votailprof
Ho un idea su come risolverlo:

Il polinomio di Mac Laurin ha questa forma:
$F(x)= f(0) + f'(0)x + f''(0)x^(2)/(2!) + f'''(0)x^(3)/(3!) + ... + f^(n)(0)x^(n)/(n!) $
Ora la nostra funzione é:

$F(x)= int_(1)^(2) e^(xy)/y dy -x $
Quindi per scrivere il polinomio di Maclaurin fino all'ordine 2 bisognerebbe derivare $F(x)$ 2 volte.. fino alla derivata seconda insomma.

Quindi:
$F(0)=[ ln y]_(1)^(2)= ln 2$

$F'(x)= [e^(xy)/y]_(1)^2 -1$ cioè ho eliminato l'integrale , e la derivata è da calcolare da 1 a 2 andando a sostituire i valori al posto della y:

$F'(0)= e^(2x)/2 - e^(x) -1= -3/2$

Adesso la derivata seconda:
$F''(0) = e^(2x) - e^(x)=e^(x)=1$

Quindi il polinomio di Maclaurin fino all'ordine 2 sarà:

$F(x)= ln2 -(3/2)x + x^(2)/(2!)$
E' giusto procedere cosi?Ci sono errori? Sono curioso anche io

v1ncy-votailprof
Nessuno può confermare?

dissonance
Ciao V1ncy, guarda che le sollecitazioni di tipo "UP" come quella che hai appena fatto sono da evitare prima di 24 ore dall'ultimo post. Vedi regolamento. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.