Integrale con sostizione nota con funzioni iperbolica

lion21
$ int_(1)^(2) x^2 root()(x^2+16) dx $

Questo è l'integrale che devo risolvere.
Per risolvere integrali di questo tipo il libro suggerisce due diverse sostituzioni in base all'esponente dell'incognita x che è fuori dalla radice: se l'esponente è pari $ x=a*sinht $(con a = 4 in questo caso) altrimenti se l'esponente è dispari c'è la sostituzione radicando = t.
a me non viene,in quanto abbiamo fatto solo esercizi con un esponente pari uguale a ZERO vi prego aiuto

Risposte
j18eos
Puoi provare con [tex]$x=4\tan t$[/tex]!

lion21
Si ma queste sostituzioni non le abbiamo mai viste! possibile che con le sostituzioni che dico io non mi venga?

_luca.barletta
Basta che ricordi la relazione [tex]\sinh^2(x)+1=\cosh^2(x)[/tex] e dopo qualche passaggio ti ritrovi con un integrale immediato.

lion21
ok provo a farlo tenendo conto della tua risposta, vediamo cosa mi esce e poi ve lo scrivo

lion21
la relazione me la ricordo eccome, ma dopo qualche passaggio arrivo ad un integrale non tanto immediato..... ora vi faccio vedere che ho fatto: $ x=4sinh t $ --> $ dx=4cosh t dt $

$ int_(1)^(2) 16 *(sinh t)^2 root()(16(sinh t)^2 +16) * 4cosht dt =$

$ int_(1)^(2) 64 *(sinh t)^2 root()(16 *((sinh t)^2 +1)) * cosht dt =$

$ int_(1)^(2) 64 *(sinh t)^2 root()(16 *(cosh t)^2 ) * cosht dt =$

$ int_(1)^(2) 256 *(sinh t)^2 (cosh t)^2 dt =$

e quest'ultimo integrale non mi sembra cosi' semplice anzi non so proprio come risolverlo......non sò più dove sattere la testa aiutooooooooo!

j18eos
È [tex]$\int_1^2256\cdot\sinh^2t\cdot\cosh tdt=\hdots$[/tex] e ricordando che [tex]$d\sinh t=\cosh t$[/tex]...

lion21
Perchè non hai messo cosh elevato alla seconda?

j18eos
Perché l'ho estratto dalla radice! ;) In realtà vi esce in valore assoluto, ma essendo una funzione a minimo valore 1 non crea problemi il suo valore assoluto!

lion21
si ma c'è comunque un $cosh t$ fuori dalla radice!Quello "vicino" al $dt$ per intenderci....cioè io ho messo $(cosh t)^2$ come risultato del prodotto tra quello che "esce" dalla radice e quello fuori!

j18eos
OOOPS! :oops: Non l'avevo visto!

Prova a risolverlo per parti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.