Integrale con sostituzione

julio85
per favore potreste controllare come ho risolto questo integrale?perchè credo di aver fatto qualche errore...

allora...

$ int sqrt(9-x^2) / x^2 dx $ faccio le seguenti sostituzioni: x=a*sen(t) dx= a*cos(t)dt dove a=3 DOMANDA: t a quanto è uguale?perchè poi mi servirà alla fine...

$ int sqrt(9-9sin^2(t)) / (9sin^2(t)) * 3cos(t)dt = $

$ = int sqrt(9(1-sin^2(t))) / (3sin^2(t)) * cos(t)dt = $

$ = 1/3 int |3cos(t)| / (sin^2(t)) * cos(t)dt = $

$ = 3/3 int (cos^2(t))/ (sin^2(t)) * dt = $

$ =int (1-sin^2(t))/ (sin^2(t)) * dt = $

$ =int 1/ (sin^2(t)) * dt - int (sin^2(t))/(sin^2(t))* dt = $

$ = - cotg(t)-t $

non so se con il modulo e in tutti gli altri passaggi ho fatto qualche errore algebrico.
se però fosse giusto non so ricavarmi t dall'equazione x=a*sen(t)

mi sapreste aiutare? grazie

Risposte
piero_1
"julio85":
x=a*sen(t) dx= a*cos(t)dt dove a=3 DOMANDA: t a quanto è uguale?

[tex]$\[t = \arcsin (\frac{x}{a})\]$[/tex]

julio85
grazie piero....

ma gli altri calcoli sono giusti? inoltre se $ t = arcsin(x/a) $ poi $ -cotg(t) $ come lo espimo in funzione di x?

diventerebbe $ -cotg(arcsin(x/a)) $ ???? :shock:

piero_1
"julio85":
$ t = arcsin(x/a) $ poi $ -cotg(t) $ come lo espimo in funzione di x? diventerebbe $ -cotg(arcsin(x/a)) $

sì.

[tex]$\[{\rm cotg}(\arcsin \alpha ) = \frac{{\cos (\arcsin \alpha )}}{{\sin (\arcsin \alpha )}} = \frac{{\sqrt {1 - (\sin (\arcsin \alpha ))^2 } }}{\alpha }\]$[/tex]

da cui:

[tex]$\[{\rm cotg}(\arcsin \alpha ) = \frac{{\sqrt {1 - \alpha ^2 } }}{\alpha }\]$[/tex]

Quinzio
"julio85":
grazie piero....

ma gli altri calcoli sono giusti? inoltre se $ t = arcsin(x/a) $ poi $ -cotg(t) $ come lo espimo in funzione di x?

diventerebbe $ -cotg(arcsin(x/a)) $ ???? :shock:

$ -cotg(arcsin(x/a)) = - \sqrt(1-(x/a)^2) /(x/a)$

piero_1
"julio85":
ma gli altri calcoli sono giusti?

mi sembrano giusti. Il tuo integrale ha come risultato:

[tex]$\[\int {\frac{{\sqrt {9 - x^2 } }}{{x^2 }} \cdot dx} = - \frac{{\sqrt {9 - x^2 } }}{x} - \arcsin \frac{x}{3} + c\]$[/tex]

julio85
mm....ci siamo quasi,mi manca un ultimo passaggio ;)

$ -cotg(arcsin(x/3)) = - sqrt(1-(x/3)^2) / (x/3) = - sqrt(1-x^2/9 ) * 3/x = ... = - sqrt (9-x^2)/ x $

mi manca quel passaggio dove ho messo i puntini

piero_1
niente di speciale, solo conti

[tex]$\[{\rm - }\sqrt {\frac{{{\rm 9 - x}^{\rm 2} }}{{\rm 9}}} \cdot \frac{3}{x} = - \frac{3}{x} \cdot \frac{1}{3}\sqrt {9 - x^2 } = - \frac{{\sqrt {9 - x^2 } }}{x}
\]$[/tex]

julio85
grazie mille piero sei stato gentilissimo! è incredibile ma quando mi "incarto" su un esercizio non riesco più a vedere nemmeno i passaggi semplici....grazie ancora!

piero_1
prego !
ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.