Integrale con residuo 2
Buonasera, devo risolvere questo integrale:
$int_{+ delta T} dz/(1-e^(1/z)); T={1/10<=|z|<=1/5}
L'unica singolarità che ho riscontrato è uno z=0, che però non appartiene al suddetto dominio.
Ho provato, comunque, a fare un cambiamento di variabile, ponendo $w=1/z$, ottenendo
$-int_{+ delta D} (dw)/(1-e^w)w^2; D={5<=|w|<=10}
ottenendo, così facendo, w=0 polo d'ordine 2, che (naturalmente) continua a non appartenere al dominio D.
Sinceramente, non so come procedere dopo (sempre che il discorso di cambiamento di variabile sia lecito, naturalmente).
$int_{+ delta T} dz/(1-e^(1/z)); T={1/10<=|z|<=1/5}
L'unica singolarità che ho riscontrato è uno z=0, che però non appartiene al suddetto dominio.
Ho provato, comunque, a fare un cambiamento di variabile, ponendo $w=1/z$, ottenendo
$-int_{+ delta D} (dw)/(1-e^w)w^2; D={5<=|w|<=10}
ottenendo, così facendo, w=0 polo d'ordine 2, che (naturalmente) continua a non appartenere al dominio D.
Sinceramente, non so come procedere dopo (sempre che il discorso di cambiamento di variabile sia lecito, naturalmente).
Risposte
Cosa dice il teorema dei residui?
In particolare, se le singolarità cadono in punti esterni al dominio cosa succede?
In particolare, se le singolarità cadono in punti esterni al dominio cosa succede?
non vorrei dire cretinate, però da come ricordo io solitamente le singolarità che cadono al di fuori della circonferenza chiusa vengono ignorate, a meno che all'interno della circonferenza stessa non vi siano un numero elevato di singolarità; in tal caso si adopera il residuo all'infinito e, una volta ricavato, si sa che la somma dei residui "finiti" e di quello all'infinito fa zero, e quindi si ricava la sommatoria delle finite.
"guybrush1989":
non vorrei dire cretinate, però da come ricordo io solitamente le singolarità che cadono al di fuori della circonferenza chiusa vengono ignorate, a meno che all'interno della circonferenza stessa non vi siano un numero elevato di singolarità; in tal caso si adopera il residuo all'infinito e, una volta ricavato, si sa che la somma dei residui "finiti" e di quello all'infinito fa zero, e quindi si ricava la sommatoria delle finite.
Nada?
se la singolarità non appartiene al dominio non puoi calcolare il residuo. Sei sicuro che non sia $|z|>1/10 oppure|z|<1/5$ ?
se così fosse potresti risolverlo infatti
se cerchi gli zeri della funzione,ovvero $1-e^1/z=0$
ottieni $1/z=0$ allora $z=+oo
è un polo di ordine 1 dell'esponente,ma non si tratta nè di una singolarità eliminabile nè di un polo per la funzione e quindi è una singolarità essenziale e il suo residuo lo trovi facendo $1/(2pii) per l'integrale della funzione valutata in zero su un circuito chiuso prendendo la retta 1/5 e chiudendola con una semicirconferenza da -R a R e poi facendo il limite per R-->+oo....lemma del grande cerchio....
non vorrei però dire cavolate....prendi tutto con le pinze!!
se così fosse potresti risolverlo infatti
se cerchi gli zeri della funzione,ovvero $1-e^1/z=0$
ottieni $1/z=0$ allora $z=+oo
è un polo di ordine 1 dell'esponente,ma non si tratta nè di una singolarità eliminabile nè di un polo per la funzione e quindi è una singolarità essenziale e il suo residuo lo trovi facendo $1/(2pii) per l'integrale della funzione valutata in zero su un circuito chiuso prendendo la retta 1/5 e chiudendola con una semicirconferenza da -R a R e poi facendo il limite per R-->+oo....lemma del grande cerchio....
non vorrei però dire cavolate....prendi tutto con le pinze!!

"gugo82":
Cosa dice il teorema dei residui?
Non ti seguo gugo. Tecnicamente, essendo la nostra $f$ olomorfa nel nostro dominio $\Omega$, per Goursat non dovrebbe essere:
$int_{del\Omega} f(z)dz = 0$
?
"pater46":
[quote="gugo82"]Cosa dice il teorema dei residui?
Non ti seguo gugo. Tecnicamente, essendo la nostra $f$ olomorfa nel nostro dominio $\Omega$, per Goursat non dovrebbe essere:
$int_{del\Omega} f(z)dz = 0$?[/quote]
Esatto.
Questo è il primo teorema dei residui:
[tex]$\int_{+\partial D} f(z)\ \text{d} z =2\pi \imath\ \sum_{\zeta \in D,\ \text{$\zeta$ singolarità di $f$}} \text{Res} (f;\zeta)$[/tex]
e nel caso in esame nessun punto singolare [tex]$\zeta$[/tex] di [tex]$f$[/tex] sta "dentro" al dominio [tex]$D$[/tex] delimitato dal contorno [tex]$\Gamma =\partial D$[/tex], ergo l'integrale è nullo.
Ma non c'è nemmeno bisogno di invocare il teorema dei residui per risolvere: infatti l'integrale è nullo per il teorema integrale di Cauchy.

Non sapevo fosse noto anche sotto quel nome ( che a quanto pare è quello più usato ), a me l'hanno presentato come teorema di Cauchy-Goursat

grazie mille a tutti per la spiegazione