Integrale con radice

Genny_it
Buon pomeriggio ragazzi, stavo svolgendo un esercizio sulle forme differenziali e mi sono bloccato su questo integrale:

$int (y^2/(x^2sqrt(x^2+y^2))) dy$
nn so proprio come risolverlo ho portato prima fuori dal segno di integrale $1/x^2$
poi ho fatto questa sostituzione:
$sqrt(x^2+y^2)=t$
da cui
$dy y/sqrt(x^2+y^2) = dt$
e
$y=sqrt(t^2-x^2)$

ed ho ottenuto (tralasciando $1/x^2$ ) questo:
$int (sqrt(t^2-x^2)) dt$
ma non so proprio come risolverlo, potreste aiutarmi ?

Risposte
Cesare34556
Io partirei da $cosh^2(x)-sinh^2(x)=1$

Genny_it
mai usato questo tipo di sostituzione, diversamente hai idee?

Cesare34556
prova con $t=xsec(z)$

Genny_it
fatto, vorrei solo capire da dove nasce la sostituzione :P

Cesare34556
Diciamo che a volte quando c'è una radice che ha come argomento una somma o differenza di termini al quadrato può essere d'aiuto effettuare sostituzioni che riconducano a relazioni trigonometriche note

Genny_it
ehm.. ok grazie

dissonance
Qual era l'esercizio sulle forme differenziali? Secondo me, se fossi passato da subito in coordinate polari le cose sarebbero state più semplici.

lukixx
ciao, io ne ho risolto uno mooolto simile senza le x ma il procedimento è praticamente lo stesso, infatti se vedi la funzione come prodotto di (y) * (y/radice) puoi vedere che con un fattore due la seconda funzione + la derivata della radice che a sua volta puoi vedere come polinomiale, dunque puoi risolvere per parti

EDIT: mi sono accorto che nn si capisce niente:

$ f'=y/(sqrt(x^2+y^2))-> f=1/4sqrt(x^2+y^2) $
$ g=y ->g'=1 $

da qui l'integrale successivo che dovrai svolgere lo puoi cercare online, è molto famoso ed è del tipo
$ int sqrt(x^2+y^2) dx $

Genny_it
"dissonance":
Qual era l'esercizio sulle forme differenziali? Secondo me, se fossi passato da subito in coordinate polari le cose sarebbero state più semplici.

eccolo (scusa se rispondo ora)
$omega=y^2/(x^2sqrt(x^2+y^2))dx-y/(xsqrt(x^2+y^2))dy$
Determinare l'integrale che nel punto (1,1) assume il valore 0
Potresti essere più esplicito sul passaggio delle coordinate polari? mai usate per una forma differenziale

"lukixx":
ciao, io ne ho risolto uno mooolto simile senza le x ma il procedimento è praticamente lo stesso, infatti se vedi la funzione come prodotto di (y) * (y/radice) puoi vedere che con un fattore due la seconda funzione + la derivata della radice che a sua volta puoi vedere come polinomiale, dunque puoi risolvere per parti

EDIT: mi sono accorto che nn si capisce niente:

$ f'=y/(sqrt(x^2+y^2))-> f=1/4sqrt(x^2+y^2) $
$ g=y ->g'=1 $

da qui l'integrale successivo che dovrai svolgere lo puoi cercare online, è molto famoso ed è del tipo
$ int sqrt(x^2+y^2) dx $

ottimo grazie :D

dissonance
Si, forse non è un buon suggerimento. Se usi le formule
\[
x=r\cos\theta,\ y=r\sin\theta,\ dx=dr\cos\theta -r\sin\theta d\theta,\ dy=dr\sin\theta+r\cos\theta\,d\theta\]
a volte le forme differenziali hanno espressioni più semplici. Ma non mi pare il tuo caso.

Genny_it
"dissonance":
Si, forse non è un buon suggerimento. Se usi le formule
\[
x=r\cos\theta,\ y=r\sin\theta,\ dx=dr\cos\theta -r\sin\theta d\theta,\ dy=dr\sin\theta+r\cos\theta\,d\theta\]
a volte le forme differenziali hanno espressioni più semplici. Ma non mi pare il tuo caso.

Ah capito, vabbeh almeno adesso conosco un nuovo metodo per risolverle :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.