Integrale con parametro
Salve a tutti, idee per risolvere questo integrale con parametro? $ int_(1)^(+oo) (x/sqrt(x^2-1) -1)^a dx $
La singolarità si ha soltanto per $x->1$ .Ho provato in ogni modo ma non riesco a ricondurmi a nessun integrale notevole...come devo procedere?...
La singolarità si ha soltanto per $x->1$ .Ho provato in ogni modo ma non riesco a ricondurmi a nessun integrale notevole...come devo procedere?...
Risposte
Ciao Salvy,
Posto $I(a) := \int_{1}^{+\infty} (x/sqrt(x^2 - 1) -1)^a \text{d}x $, comincerei con l'osservare che i casi $a = 0 $ e $a = 1 $ sono immediati e si ha:
$I(0) = +\infty $ (integrale divergente)
$I(1) = 1 $ (integrale convergente a $1$)
Poi prova ad elaborare un po' quanto contenuto nelle parentesi tonde:
$ x/sqrt(x^2-1) - 1 = (x - sqrt(x^2-1))/sqrt(x^2-1) = ((x - sqrt(x^2-1))(x + sqrt(x^2-1)))/(sqrt(x^2-1)(x + sqrt(x^2-1))) = $
$ = 1/(sqrt((x - 1)(x + 1))(x + sqrt(x^2-1))) $
Quindi...
Posto $I(a) := \int_{1}^{+\infty} (x/sqrt(x^2 - 1) -1)^a \text{d}x $, comincerei con l'osservare che i casi $a = 0 $ e $a = 1 $ sono immediati e si ha:
$ x/sqrt(x^2-1) - 1 = (x - sqrt(x^2-1))/sqrt(x^2-1) = ((x - sqrt(x^2-1))(x + sqrt(x^2-1)))/(sqrt(x^2-1)(x + sqrt(x^2-1))) = $
Quindi...

Non riesco a continuare
"pilloeffe":
Ciao Salvy,
Quindi...
Applico il confronto?
$ = 1/(sqrt((x - 1)(x + 1))(x + sqrt(x^2-1))) $ $ <=$ $ 1/(sqrt((x - 1)(x + 1)) $$ <= 1/(x-1)^(1/2) $
è sbagliato ma non riesco a correggermi ...
"Salvy":
è sbagliato [...]
Perché dici che è sbagliato?
La seconda sì perché hai introdotto il parametro $a$ dal nulla, ma la prima è corretta:
$ 1/(sqrt((x - 1)(x + 1))(x + sqrt(x^2-1))) <= 1/(sqrt((x - 1)(x + 1)) $
$\AA x > 1 $
"pilloeffe":
[quote="Salvy"]è sbagliato [...]
Perché dici che è sbagliato?
La seconda sì perché hai introdotto il parametro $a$ dal nulla, ma la prima è corretta:
$ 1/(sqrt((x - 1)(x + 1))(x + sqrt(x^2-1))) <= 1/(sqrt((x - 1)(x + 1)) $
$\AA x > 1 $[/quote]
L'ho corretta , e adesso mi devo rifare all'integrale notevole?
@pilloeffe: I(1)=1? Sei sicuro? Come lo hai calcolato?
Ciao dissonance,
Direi di sì:
$I(1) = \int_{1}^{+\infty} (x/sqrt(x^2 - 1) -1)^1 \text{d}x = \int_{1}^{+\infty} (x/sqrt(x^2 - 1) -1) \text{d}x = $
$ = [\sqrt(x^2 - 1) - x]_1^{+\infty} = [0 - (-1)] = 1 $
@Salvy:
Certamente, occhio però che gli integrali notevoli da considerare sono $2 $, uno in $(1, c) $ e l'altro in $(c, +\infty) $ ove $c$ è un punto a tua scelta nell'intervallo $(1,+\infty) $
"dissonance":
I(1)=1? Sei sicuro?
Direi di sì:
$I(1) = \int_{1}^{+\infty} (x/sqrt(x^2 - 1) -1)^1 \text{d}x = \int_{1}^{+\infty} (x/sqrt(x^2 - 1) -1) \text{d}x = $
@Salvy:
"Salvy":
Certamente, occhio però che gli integrali notevoli da considerare sono $2 $, uno in $(1, c) $ e l'altro in $(c, +\infty) $ ove $c$ è un punto a tua scelta nell'intervallo $(1,+\infty) $
"pilloeffe":
Ciao dissonance,
[quote="dissonance"]I(1)=1? Sei sicuro?
Direi di sì:
@Salvy:
"Salvy":
Certamente, occhio però che gli integrali notevoli da considerare sono $2 $, uno in $(1, c) $ e l'altro in $(c, +\infty) $ ove $c$ è un punto a tua scelta nell'intervallo $(1,+\infty) $[/quote]
Io all'inizio, studiando l'integranda , ho notato la singolarità soltanto in 1 , quindi perché dovrei usare due integrali notevoli?
Perché l'intervallo di integrazione è illimitato: devi studiare anche il comportamento per $x \to +\infty$.
In generale, un integrale è improprio se l'intervallo di integrazione è illimitato oppure la funzione integranda non è limitata in un intervallo limitato.
In generale, un integrale è improprio se l'intervallo di integrazione è illimitato oppure la funzione integranda non è limitata in un intervallo limitato.
"Mephlip":
Perché l'intervallo di integrazione è illimitato: devi studiare anche il comportamento per $x \to +\infty$.
Grazie mille, quindi per $x->+oo$$ (1/(xsqrt(x^2-1) + x^2 -1)^a)$ $ ~ $ $ 1/(2x^(2a)) $ quindi converge per a>1/2 .
Mentre per x->1
$ (1/(xsqrt(x^2-1) + x^2 -1)^a)$ $ ~ $ $1/(x-1)^(1/2a) $ che converge per a<2 .
Dunque l'integrale converge per $ 1/2

... O per lo meno anch'io ho ottenuto il medesimo risultato...

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.