Integrale con parametro
Salve a tutti devo risolvere questo integrale : $ int_(0)^(π) (sinx)/sqrt(x^a+x^5 $
Devo trovare il parametro a, affinché l’integrale converga
Ho provato a spezzarlo in due(da 0 a π/2,π/2 π) ma ottengo un integrale divergente, come posso procedere?
Devo trovare il parametro a, affinché l’integrale converga
Ho provato a spezzarlo in due(da 0 a π/2,π/2 π) ma ottengo un integrale divergente, come posso procedere?
Risposte
Non capisco se posso tralasciare la x^a quando studio l’integrale per X che tende a 0.
In poche parole vale questa (per X che tende a 0) $ x^a+x^5 $ ~ $ x^a $
"Salvy":
Ciò che hai scritto è raccapricciante

Chiarisciti prima in testa cosa stai facendo. Il problema è a zero, quindi usando taylor/mc laurin puoi ridurre il tutto ad un "confronto polinomiale".
L'integrale di riferimento (concettualmente parlando) è sempre del tipo $ int 1/x^a dx =int x^-a dx =(x^(1-a))/(1-a) +C$
Se si ragiona ad infinito, allora converge quando $1-a<0$ ovvero $a>1$
Se si ragiona attorno allo zero allora converge quando $1-a>0$ ovvero $a<1$ (1)
Attorno allo zero $ sin(x)~ x $, quindi puoi riscrivere il tutto come $int (x^(1-alpha/2))/sqrt(1+x^5/x^alpha)$
Riprendendo, concettualmente parlando, la (1) $1-alpha/2=-a$
Quindi $1+1-alpha/2>0$, ovvero $alpha<4$
Ma il problema non è anche a pigreco?
"Salvy":
Ma il problema non è anche a pigreco?
Perchè mai?
@Bokonon:
Il presente solo per segnalare che infinito non è fra gli estremi di integrazione...
"Bokonon":
Se si ragiona ad infinito [...]
Il presente solo per segnalare che infinito non è fra gli estremi di integrazione...

Perché è sbagliato quello che ho scritto?
$(1+x^5/x^alpha)$
questo è equivalente ad uno?per x -->0 ?
questo è equivalente ad uno?per x -->0 ?
"pilloeffe":
E quindi?
Dici che abbia molto male ad approfittare e fornirgli anche il ragionamento speculare nel caso il prossimo esercizio che farà abbia come estremo infinito?
"Salvy":
$(1+x^5/x^alpha)$
questo è equivalente ad uno?per $x ->0$ ?
Secondo te?
Lascia stare quello che ti hanno suggerito finora e concentrati sullo stabilire quando il tuo integrando è convergente per $x -> 0$ e quando e divergente (rispetto al parametro $alpha$); e nel caso di divergenza, calcola il suo ordine.
A questo punto, l'integrale è convergente in $0$ sia quando l'integrando è convergente, sia quando esso è divergente di ordine "piccolo" (quanto "piccolo"? Telo dice il Criterio dell'Ordine... Applicarlo!), non è convergente altrimenti.
secondo me si, nel caso in cui a<5
io ottengo per per a<4 l'integrale converge , poi studio separatamente per a>4 e noto che non può convergere ,l'unico caso rimanente è per a=4 ,ma anche in quel caso noto che non converge; è giusto questo metodo?cioè fare la divisione in 3 sottocasi?
"Bokonon":
[quote="Salvy"]In poche parole vale questa (per X che tende a 0) $ x^a+x^5 $ ~ $ x^a $
Ciò che hai scritto è raccapricciante

Chiarisciti prima in testa cosa stai facendo. Il problema è a zero, quindi usando taylor/mc laurin puoi ridurre il tutto ad un "confronto polinomiale".
L'integrale di riferimento (concettualmente parlando) è sempre del tipo $ int 1/x^a dx =int x^-a dx =(x^(1-a))/(1-a) +C$
Se si ragiona ad infinito, allora converge quando $1-a<0$ ovvero $a>1$
Se si ragiona attorno allo zero allora converge quando $1-a>0$ ovvero $a<1$ (1)
Attorno allo zero $ sin(x)~ x $, quindi puoi riscrivere il tutto come $int (x^(1-alpha/2))/sqrt(1+x^5/x^alpha)$
Riprendendo, concettualmente parlando, la (1) $1-alpha/2=-a$
Quindi $1+1-alpha/2>0$, ovvero $alpha<4$[/quote]
A quanto pare non c'è nulla di raccapricciante, è ovvio che solo per a<4, quella quantità è uguale ad 1,volevo dire questo, scusami ma non mi hai chiarito niente
"Salvy":
io ottengo per per a<4 l'integrale converge , poi studio separatamente per a>4 e noto che non può convergere ,l'unico caso rimanente è per a=4 ,ma anche in quel caso noto che non converge; è giusto questo metodo?cioè fare la divisione in 3 sottocasi?
Il risultato (che non ho controllato) può essere anche giusto, però se non posti i calcoli è impossibile dare un giudizio sulla correttezza del metodo che hai usato.