Integrale con modulo

Mrs92
$int_0^(2pi)|sinx - sqrt(3)cosx|dx$

in generale so risolvere integrali con modulo ma in questo caso visto che le funzioni si potrebbero definire antitetiche non saprei come scomporre il problema, mi serve solo l'inizio il resto lo faccio da me.

grazie in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
Come al solito, devi discutere il segno dell'argomento del valore assoluto. Ergo, si tratta di risolvere una semplice disequazione goniometrica. Tra parentesi, ho leggermente modificato l'integrale, probabilmente intendevi quello.

Mrs92
Grazie, l'ho risolto dopo aver scritto il messaggio....... Dovrei avere più pazienza....

Sk_Anonymous
Tanto meglio. 8-)

luca961
(Sto omettendo il pigreco iniziale per ovvi motivi) Intanto vedi quando l'argomento è positivo e lo integri in quell' intervallo. Poi lo integri col segno meno nel restante intervallo (restante rispetto a $[0,2]$ si intende). Sommi i risultati ottenuti et voilà ;) A me viene qualcosa del tipo: $ \pi(2-sen2-cos2)$

luca961
Ok, non prendere più in considerazione il mio messaggio :S

Mrs92
potreste controllare se è giusto:

argomento>0 per $(pi/3
quindi $int_0^(pi/3) $-funzione $int_(pi/3)^(pi/2)$ funzione

$pi(1-sqrt3)$

Mrs92
up

Mrs92
up

Mrs92
Up

vittorino70

Mrs92
ma la tangente non dovrebbe essere positiva da $pi/3 a pi/2$ e relativi valori nel terzo quadrante? perchè poi i valori diventano negativi...

vittorino70
Le disequazioni da risolvere sono :
\(\displaystyle cosx>0 \) e \(\displaystyle tgx-\sqrt3>0 \)
Dalla seconda risulta \(\displaystyle tgx>\sqrt3 \) e questi sono i valori da considerare della tangente ( non quelli positivi o negativi). Vai su WolframAlpha e avrai la conferma del risultato. Dimenticavo: dai anche un'occhiatina ai metodi di risoluzione delle disequazioni trigonometriche...

Mrs92
qual è la formula generare da adoperare in questi casi? ammesso che ne esista una...

vittorino70
Se per formule generali intendi quelle col "k", tipo \(\displaystyle \frac{\pi}{3}+2k\pi \), tieni presente che l'intervallo d'integrazione è \(\displaystyle [0,2\pi] \) e quindi nel tuo caso non servono.

Mrs92
no, mi riferivo al fatto che hai trasformato la funzione integranda separando coseno e tangente

vittorino70
Ti ho dato un consiglio: seguilo...

Mrs92
se ti riferisci ai metodi di risoluzione delle disequazioni trigonometriche non ho trovato nulla che potesse rispondere alle mie domande.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.