Integrale con metodo dei residui

n1ghtmar3
Salve a tutti, è da un po' di giorni che sto tentando di risolvere integrali definiti col metodo dei residui. Finchè il polo è di prim'ordine nessun problema, ma poi nulla torna, esempio:

$ int_(-oo )^(+oo ) dx/(x^2+x+1)^2 $

di poli con parte immaginaria positiva ne ha uno solo, doppio in $z0= -1/2 + i sqrt(3)/2 $

Applico poi il lemma del grande cerchio:

$ res(f,z0)= lim_(z -> -1/2 + i sqrt(3)/2 ) d/dz((z+1/2-i sqrt(3)/2)/(z^2+z+1))^2 $

che però non porta a nulla...grazie in anticipo a chi mi aiuterà a capire dove sto sbagliando!

Risposte
lilfo
Il residuo viene $ -j(sqrt(3)/3) $ che moltiplicato per $ 2 pi j $ fa $ 2 pi sqrt(3) / 3 $

cos'è che nont i torna?

lilfo
Chiedo a te così come agli altri

$ int_(-oo)^(+oo) cos(x)/(x(x^2+jx+2))dx $

Questo integrale lo si può calcolare come parte reale dell'integrale che ha al numeratore $ e^(jx) $ ?

n1ghtmar3
la derivata viene

$ 2((z+1/2-i sqrt(3)/2)/(z^2+z+1))(((z^2+z+1)-(2z+1)(z+1/2-i sqrt(3)/2))/(z^2+z+1)^2) $

che presenta una singolarità in z0...come fa a venirti quel risultato?

per l'integrale non credo si possa fare...il metodo più rapido che mi viene in mente è proprio con i residui...ti ritrovi con un 2 poli semplici in i e 0

lilfo
Basta che scomponi il denominatore come $ (z+1/2+jsqrt(3)/2)^2(z+1/2-jsqrt(3)/2)^2 $ e semplifichi

n1ghtmar3
...ok, studiare troppo fa male, ne ho la dimostrazione!

Grazie mille dell'aiuto!!

lilfo
Di nulla..mi faresti sapere quanto ti viene l'integrale che ho scritto io? Thanks

n1ghtmar3
dividendo l'integrale in due pezzi con la formula d'eulero (non c'è un vero motivo per cui l'ho utilizzata, mi piaceva e basta) e tirando fuori il 2 al denominatore viene

$ pi i(2res(f,0) + res(f1,i) + res(f2,i)) $

dove f1 è l'esponenziale con esponente positivo, f2 l'altra...

risultato:

$ pii/(3e) (e^2-3e-1) $

lilfo
Scusa ma il residuo in 0 non dovrebbe essere contato per metà visto che ha parte immaginaria nulla? e poi se il secondo esponenziale ha esponente negativo non dovresti considerare il residuo in -2j per f2?

n1ghtmar3
no più che altro stavo pensando che ho detto una stupidata dato che non posso calcolare col lemma del grande cerchio una funzione del tipo

$ e^x/x^n $

in realtà neanche so se quell'integrale ha senso...

comunque si, se il polo ha parte immaginaria nulla va considerato per metà https://www.matematicamente.it/forum/lem ... 52-10.html

lilfo
e come si fa allora? :S

n1ghtmar3
potresti provare a scomporre in due integrali con la formula d'eulero poi scomporre in fratti semplici...

n1ghtmar3
ragazzi aggiorno il topic con un nuovo integrale:

$ int_(-oo )^(+oo ) (cos^2(x))/(x^2+1)^2 dx $

come mi devo muovere?

Grazie in anticipo!

gugo82
Innanzitutto, devi levare di mezzo quel quadrato del coseno e puoi farlo con la formula di bisezione.
Fatto ciò, puoi scoporre l'integrale in tre pezzi, il primo con integrando razionale, gli altri due con integrandi contenenti l'esponenziale complesso (basta usare le formule di Eulero per levare di mezzo il $\cos 2x$).
Infine, si usano tecniche standard, come i lemmi di Jordan.

n1ghtmar3
ok, grazie mille! lunghetta come cosa ma mi sa che è l'unica...3 integrali con i residui in cui in ognuno ho un polo doppio in i...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.