Integrale con estremo di integrazione x
oo
Risposte
Ti aiuto io a impostare il problema:
$\int_{-1}^x f(t) dt={(?, if x< ?), (?,if ?<=x<=?),(?,if ?
"Raptorista":
ok ma devo valutare i casi in cui x<-1 e i casi in cui x>-1?
Devi valutare tutti i casi che rientrano nel dominio di quella funzione integrale.
Ai consigli arrivati in precedenza aggiungo che potrebbe essere utile fare un disegno del grafico di $f$ e tenere presente l'interpretazione geometrica dell'integrale definito.
$ \{(-1/2, if x<0),(1, if 0"gugo82":
Ai consigli arrivati in precedenza aggiungo che potrebbe essere utile fare un disegno del grafico di $ f $ e tenere presente l'interpretazione geometrica dell'integrale definito.
Ai consigli arrivati in precedenza aggiungo che potrebbe essere utile fare un disegno del grafico di $ f $ e tenere presente l'interpretazione geometrica dell'integrale definito.
"Raptorista":
grazie dei consigli, come avete detto voi ho provato a considerare il problema secondo l'area tra la funzione e l'asse delle x
ho svolto prima l'integrale $\int_-1^xtdt$ poi ho sostituito il valore di x=0 nell'integrale in modo da trovare $\int_-1^0tdt$=-1/2 poi ho trovato l'area positiva compresa tra 0$g(x)={(-1/2, if x<0),(1, if 0<=x<=2),(-infty, if 2
se potete dirmi se ho fatto giusto ve ne sarei grato
ma adesso non dovrei anche valutare il caso per cui x<-1 e quindi svolgere l'integrale
-$\int_x^-1f(t)dt$ ???
Ad occhio direi che sei riuscito a non azzeccarne nemmeno uno. Però ti riconosco che la fantasia non ti manca!
"Raptorista":
Ad occhio direi che sei riuscito a non azzeccarne nemmeno uno. Però ti riconosco che la fantasia non ti manca!
ahah grazie! consigli??? come dovrei fare??
Inizierei dal libro di testo.
"Raptorista":
Inizierei dal libro di testo.
gia preso in considerazione grazie ma c'è gran poco di questo
ciao,
chiedo ai moderatori intervenuti in questa discussione se posso postare una mia soluzione, non per fornirla ad alessandro222 ma per poterla valutare. Altrimenti attendo e poi la confronterò.
chiedo ai moderatori intervenuti in questa discussione se posso postare una mia soluzione, non per fornirla ad alessandro222 ma per poterla valutare. Altrimenti attendo e poi la confronterò.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.