Integrale con Cambio Coordinate Cilindriche

waltermath
Salve,
ho risolto un esercizio utilizzando due cambi di coordinate, Sferiche e Cilindriche.
Il risultato ottenuto è però diverso nei due casi.
Probabilmente avrò commesso qualche errore d'impostazione ma dopo averlo guardato e riguardato mille volte non riesco a capire dove sbaglio.
Potreste gentilmente aiutarmi a capire l'errore?

$A := { (x,y,z)in {R}^3 : x^2 + y^2 + z^2<=1\ \;\ \ z>= sqrt(x^2+y^2)} $; $\int int int (x^2 + y^2)z\ \dxdydz$

con il cambio di coordinate cilindriche l'integrale è diventato

$E := { (rho,phi,z)in {R}^3 : 0<=phi<=2pi\ \;\ \0<=rho<=1/sqrt(2)\ \;\ \ rho<=z<= sqrt(1-rho^2)} $;

$\int int int (rho^2) z rho \ \ drhodphidz$

integrando la variabile $phi$ l'integrale sarà $\ \2pi \int_{rho=0}^{1/sqrt(2)} int_{z=rho}^{sqrt(1-rho^2)} (rho^3) z\ \ drhodz$

integrando la variabile $z$ lintegrale sarà $\ \2pi \int_{rho=0}^{1/sqrt(2)} (rho^3)\ \(1-rho^2-rho^2)/2\ \ drho$ = $pi \int_{rho=0}^{1/sqrt(2)} (rho^3-2rho^5)\ \ drho$

integrando la variabile $rho$ ottengo $\ \pi(rho^4/4 - rho^6/3)$ che calcolata agli estremi è $pi(1/16-1/3*1/16)$ = $pi/24$

Se invece integro utilizzando le coordinate cilindriche quello che ottengo è:

$E := { (rho,phi,sigma)in {R}^3 : \ \0<=rho<=1\ \;\ \0<=phi<=pi/4\ \;\ \ 0<=sigma<=2pi)} $;

calcolando l'integrale
$int_{sigma=0}^{2pi} dsigma \ \ int_{phi=0}^{pi/4} dphi \ \ int_{rho=0}^{1} (rho^2 sin^2phi rho cosphi) rho^2 sin phi drho =$

$2pi int_{phi=0}^{pi/4} cosphi sin^3phi dphi int_{rho=0}^{1} rho^5 drho =\ \ 2pi ((sin^4phi)/4) (rho^6/6)$
che calcolati agli estremi danno il valore di $pi/48$

l'errore credo sia ne cambio di coordinate cilindriche ma io non lo trovo.
Grazie a tutti.

Risposte
Quinzio
"waltermath":

integrando la variabile $ rho $ ottengo $ \ \pi(rho^4/4 - rho^6/3) $ che calcolata agli estremi è $ pi(1/16-1/3*1/16) $ = $ pi/24 $

$ pi(1/16-1/3*1/8) = 1/48 \pi$

waltermath
Si grazie.....!!!!!!!!!!!!
credo di essere stato troppo preso dal tipo di procedimento tanto da non verificare per bene il valore degli esponenti.
Grazie Mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.