Integrale con arctan
Ciao avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente integrale: $ int_(0)^(2) arctan (x)/(x+1)^2 dx $
Ho provato a sostituire
$ (x+1)^2=t^2 $
$ x=t-1 $
$ dx=dt $
quindi diventa:
$ int_(1)^(3) arctan(t-1)/t dt $
Ottenuto questo procedo per parti quindi:
$ log(t) arctan(t-1)-(int_(1)^(3)log(t) 1/((t-1)^2+1))dt $
A questo punto mi blocco e non so piu come andare avanti. Probabilmente la mia sostituzione non è giusta e non so come procedere sono due giorni che ci sbatto la testa.
Ringrazio anticipatamente a chiunque risponda..
Illyria
Ho provato a sostituire
$ (x+1)^2=t^2 $
$ x=t-1 $
$ dx=dt $
quindi diventa:
$ int_(1)^(3) arctan(t-1)/t dt $
Ottenuto questo procedo per parti quindi:
$ log(t) arctan(t-1)-(int_(1)^(3)log(t) 1/((t-1)^2+1))dt $
A questo punto mi blocco e non so piu come andare avanti. Probabilmente la mia sostituzione non è giusta e non so come procedere sono due giorni che ci sbatto la testa.
Ringrazio anticipatamente a chiunque risponda..

Illyria
Risposte
così ad occhio è per parti, non fare nessuna sostituzione, parti subito ad integrare per parti e fai in modo di derivare l'$arctg$ che diventa $1/(x^(2)+1)$ e integra la parte al denominatore...non è molto difficile in fondo 
edit: ricorda che la sostituzione può anche peggiorare i calcoli

edit: ricorda che la sostituzione può anche peggiorare i calcoli
Grazie per la risposta.. allora se faccio come suggerisci tu ottengo:
$ - 1/(x+1)arctan (x)+ int_(0)^(2) 1/((x+1)(x^2+1)) dx $
procedo ancora per parti ma mi impapino su:
$ int_(0)^(2) log(x+1) (-(2x)/(x^2+1)) dx $
Penso di star andando nella direzione sbagliata..
$ - 1/(x+1)arctan (x)+ int_(0)^(2) 1/((x+1)(x^2+1)) dx $
procedo ancora per parti ma mi impapino su:
$ int_(0)^(2) log(x+1) (-(2x)/(x^2+1)) dx $
Penso di star andando nella direzione sbagliata..
arrivata qua $ - 1/(x+1)arctan (x)+ int_(0)^(2) 1/((x+1)(x^2+1)) dx $ utilizza il metodo dei fratti semplici...lo conosci?
In realtà a me verrebbe così:
$ int_()^() -1/((x^2+1)(x+1) dx $
Procedi poi con le regole della integrazione di funzioni razionali..
$ int_()^() -1/((x^2+1)(x+1) dx $
Procedi poi con le regole della integrazione di funzioni razionali..
No quel metodo che dici tu non lo conosco..
@iH8u: controlla meglio, ti sei perso un $-$...dato che $int 1/(x+1)^2=-1/(x+1)$.
@Illyria: adesso non so se il tuo professore te li ha mai spiegati o li ritiene come conosciuti, in ogni caso sono non dico fondamentali ma molto utili in moltissime occasioni del calcolo degli integrali...dunque ti consiglio di andarti a vedere come funzionano e fai qualche esercizio semplice all'inizio e poi vedrai che questo sarà un giochetto
non te li posso spiegare qua dato che capiresti come funzionano in questo esercizio ma non negli altri...
@Illyria: adesso non so se il tuo professore te li ha mai spiegati o li ritiene come conosciuti, in ogni caso sono non dico fondamentali ma molto utili in moltissime occasioni del calcolo degli integrali...dunque ti consiglio di andarti a vedere come funzionano e fai qualche esercizio semplice all'inizio e poi vedrai che questo sarà un giochetto

non te li posso spiegare qua dato che capiresti come funzionano in questo esercizio ma non negli altri...
Se non ti è chiaro qualche passaggio (sempre che sia giusto il mio svolgimento) chiedi pure, proverò a spiegare.