Integrale complicato

IlRosso1
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con un integrale definito: $ int_(0)^(2*pi) -6t*sint+4*sint*cost+6*cost dt $ ...l'ho scomposto nella somma di più integrali cioè cosi: $ int_(0)^(2*pi) -6t*sintdt+int_(0)^(2*pi) 4*sint*costdt+int_(0)^(2*pi)6*cost dt $ ma mi sorgono un paio di dubbi! Tipo, il primo mini integrale penso si debba risolvere per parti però non ho capito quando devo sostituire gli estremi dell'intervallo di integrazione a t..mi spiego meglio: risolvendolo avrei $ -6(t*cost)*int_(0)^(2*pi) (t^2/2)*cost $
(almeno spero!) solo che adesso che $ -6(t*cost) $ è fuori dall'integrale posso ancora sostituire t con $ 0 $ e $ 2pi $ ?? Secondo dubbio riguarda il secondo mini integrale cioè $ int_(0)^(2pi) sint*costdt $ che non riesco a capire come risolverlo! :cry:
Spero che qualche anima pia mi possa aiutare!

Risposte
Seneca1
Credo che tu abbia un po' di confusione in testa... Per prima cosa ti consiglio di determinare una primitiva della funzione integranda e solo dopo vai a calcolare l'integrale definito.

Il primo, come hai scritto giustamente, si fa per parti. Per il secondo puoi ricordarti che [tex]$sin(2t) = 2 sin(t) cos(t)$[/tex].

IlRosso1
Ah ok! Intnto grazie per i consigli..allora svolgendo i calcoli (mi riferisco al primo mini integrale) mi risulta $ 6*t*cost+sent $ ..quindi se ho capito bene ciò che mi hai detto è a questo punto che devo sostituire gli estremi di integrazione a t?

IlRosso1
Deduco di si visto che il risultato è corretto! :-D Grazie mille! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.