Integrale complicato

gcappellotto
Salve a tutti
Non riesco a calcolare il seguente integrale:

$inte^(3x)*ln(e^x+1)dx$

Ho provato con la sostituzione e per parti, ma senza risultato !!!

Grazie per l'aiuto
Giovanni C.

Risposte
adaBTTLS1
non vorrei illuderti, ma credo che per parti dovrebbe venire bene. prova a postare i passaggi ...
ciao.

gcappellotto
"adaBTTLS":
non vorrei illuderti, ma credo che per parti dovrebbe venire bene. prova a postare i passaggi ...
ciao.

ho posto $e^(3x)$ come fattore differenziale $1/3e^(3x)$$
$ln(e^x+1)$ come fattore finito

$ln(e^x+1)*1/3e^(3x)-1/3inte^(4x)/(e^x+1) dx$

e poi mi sono fermato.....

Giovanni C.

Gatto891
Anche a me sembra che viene... dopo aver posto $e^x = t$ ti ritrovi $\intt^2logtdt$ e successivamente per parti, derivando il logaritmo, ti riconduci a una funzione razionale.

Gatto891
$t$ lo devi lasciare per il momento! Lo risostituisci una volta finito tutto l'integrale...

Per il resto, come detto ti conviene porre $e^x = t$ in quanto $dt = e^xdx$ ce l'hai già ($e^(3x) = e^x \cdot e^(2x)$)

adaBTTLS1
io ho fatto il primo passaggio per parti, e viene come gcappellotto, poi ho sostituito $e^x=t$
il secondo integrale dovrebbe diventare $int\(t^3)/(t+1) dt$ che ti porta ad una divisione tra polinomi con resto un numero, per cui viene una parte polinomiale ed una parte logaritmica. ti scrivo il "mio" risultato totale:
$1/3e^(3x)log(e^x+1)-1/9e^(3x)+1/6e^(2x)-1/3e^x+1/3log(e^x+1)+C$
avendo risostituito $e^x$ al posto di $t$.
prova e facci sapere. ciao.

gcappellotto
"adaBTTLS":
io ho fatto il primo passaggio per parti, e viene come gcappellotto, poi ho sostituito $e^x=t$
il secondo integrale dovrebbe diventare $int\(t^3)/(t+1) dt$ che ti porta ad una divisione tra polinomi con resto un numero, per cui viene una parte polinomiale ed una parte logaritmica. ti scrivo il "mio" risultato totale:
$1/3e^(3x)log(e^x+1)-1/9e^(3x)+1/6e^(2x)-1/3e^x+1/3log(e^x+1)+C$
avendo risostituito $e^x$ al posto di $t$.
prova e facci sapere. ciao.

Dopo tanto ci sono arrivato anch'io
Graxie
Ciao Givanni C.

adaBTTLS1
prego. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.