Integrale complesso

Metodi1
Come posso risolvere questo integrale?

$int_0^(+oo)x/(1+x^3) dx$

Ho già determinato le singolarità, cioè in $z0=e^(ipi/3)$, $z1=e^(ipi)$ e $z2=e^(i5/3pi)$.

In particolare vorrei capire com'è che si arriva a determinare la curva di integrazione...
Inoltre: come viene soddisfatto il Lemma di Jordan?

Risposte
Kroldar
"Metodi":

Inoltre: come viene soddisfatto il Lemma di Jordan?

A che ti serve il Lemma di Jordan? Mica hai un esponenziale complesso?

Kroldar
"Metodi":

In particolare vorrei capire com'è che si arriva a determinare la curva di integrazione...

Considera un settore circolare di raggio $r$ (che poi farai tendere a $+oo$) ottenuto facendo variare l'argomento del generico numero complesso $z$ tra $0$ e $2/3 pi$.

Metodi1
"Kroldar":
[quote="Metodi"]

Considera un settore circolare di raggio $r$ (che poi farai tendere a $+oo$) ottenuto facendo variare l'argomento del generico numero complesso $z$ tra $0$ e $2/3 pi$.[/quote]

Sì difatti ho trovato un esercizio simile in cui considerano proprio il tuo cammino d'integrazione, ora mi chiedo: perchè è stato scelto un tale cammino e non un semplice semicerchio?

Kroldar
Perché se prendi un semicerchio poi sei costretto a sottrarre al risultato l'integrale tra $-r$ e $0$ e sarebbe come tornare al problema di partenza.

Metodi1
"Kroldar":
Perché se prendi un semicerchio poi sei costretto a sottrarre al risultato l'integrale tra $-r$ e $0$ e sarebbe come tornare al problema di partenza.

Ma in molti altri integrali il semicerchio viene utilizzato senza problemi...perchè in questo caso sarebbe come tornare al problema di partenza?

Kroldar
Tu parli degli integrali tra $-oo$ e $+oo$... su quelli siamo d'accordo. Ma se l'integrale richiesto è tra $0$ e $+oo$, della parte negativa che te ne fai? Come la calcoli?

Metodi1
"Kroldar":
Tu parli degli integrali tra $-oo$ e $+oo$... su quelli siamo d'accordo. Ma se l'integrale richiesto è tra $0$ e $+oo$, della parte negativa che te ne fai? Come la calcoli?

Sì hai ragione, è vero non ci avevo pensato....ma dunque potrei anche scegliere come cammino di integrazione $1/4$ di cerchio?

Kroldar
Dipende dalla funzione. In generale la scelta varia da integrale a integrale. Nel tuo caso però, visto che hai al denominatore $x^3$, ti conviene prendere un insieme del tipo che ti ho detto e descritto anche dal tuo testo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.