Integrale che non si può risolvere

Felice.
salve ragazzi, non riesco in alcun modo a calcolare questo integrale...
$int_0^16 dx/(abs(sqrt(x)-1)+sqrt(x))$

Risposte
Mephlip
Qualche tentativo di risoluzione? Cosa ti blocca?

Felice.
In realtà non sono proprio partito, non si può integrare per parti.E la sostituzione non porta ad alcun vantaggio oppure sono io a non trovarlo

Mephlip
Scrivi quello che hai fatto con la sostituzione, altrimenti non si può capire bene dove ci sono errori/complicazioni date da un approccio non adatto.

Felice.
@Mephlip allora avevo problemi con il valore assoluto.
$abs(sqrt(x)-1)$ lo divido per x positive e negative quindi mi trovo i due integrali $int_0^1 1/2sqrt(x)-1$ che ha due problemi nell'estremo di integrazione e non so proprio come procedere

Mephlip
Esatto, si discute il valore assoluto.
Non mi torna questa storia dei problemi negli estremi di integrazione, rivedi i calcoli (scrivili, te l'ho già detto).

StellaMartensitica
Secondo me si fa così. Bisogna partire dalla definizione di valore assoluto.
(La radice non da noie perché l'integrale "parte" da zero)
In pratica.
$|sqrt(x)-1|= sqrt(x)-1$ se $x>=1$
$|sqrt(x)-1|=-sqrt(x)+1$ se $x<1$

da cui
$ int_0^16 dx/(abs(sqrt(x)-1)+sqrt(x)) =int_0^1 1/(-sqrt(x)+1+sqrt(x))dx+int_1^16[1/(sqrt(x)-1+sqrt(x))]dx=$

$=int_0^1 1/(1)dx+int_1^16[1/(2sqrt(x)-1)]dx=int_0^1 1dx+int_1^16[1/(2sqrt(x)-1)]dx=[x]_0^1+int_1^16[1/(2sqrt(x)-1)]dx$
$t=2sqrt(x)-1$
$sqrt(x)=(t+1)/2$
$dt/dx=1/sqrt(x)$
$dx=sqrt(x)*dt=(t+1)/2 *dt$
quindi:
$int[1/(2sqrt(x)-1)]dx=int(1/t *dt*sqrt(x))=int(1/t *dt*(t+1)/2)=int(t+1)/(2t) dt=int(1/2+1/2 *1/t)dt= 1/2t+1/2 ln|t|+c$

Ricordando che $t=2sqrt(x)-1$
allora:
$int_1^16[1/(2sqrt(x)-1)]dx=[1/2(2sqrt(x)-1)+1/2*ln|2sqrt(x)-1|]_1^16$

Alla fine dovrebbe saltar fuori:
$int_0^16 dx/(abs(sqrt(x)-1)+sqrt(x)) =[x]_0^1+[1/2(2sqrt(x)-1)+1/2*ln|2sqrt(x)-1|]_1^16=4+1/2ln(7)$

Mi sa che il titolo non è proprio in regola...

Mephlip
Concordo pienamente con SirDanielFortesque (tanta stima per il tuo nick, te l'ho già detto?), l'integrale si svolge così.
Io avevo sostituito soltanto $\sqrt{x}=y$, in modo che gli estremi di integrazione diventassero $y\in[1,4]$.
@SirDanielFortesque: non c'è bisogno infatti negli integrali definiti di tornare indietro con la variabile di partenza, si possono ricavare i nuovi estremi in base alla sostituzione effettuata (quello che fai tu non è sbagliato, infatti il risultato è giusto, ma non serve :D).

StellaMartensitica
Ok. Terrò a mente la cosa.

Mi sono fatto di quelle giocate con la play station 1...

Felice.
Si mi risulta anche a me dopo :D
il problema era il valore assoluto mi ero dimenticato di cambiare il segno all'uno :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.