Integrale banale

Jack_73
Buonasera,
Oggi mi stavo domandando se fosse possibile attraverso dei passaggi matematici,dimostrare che l'integrale di $ int 1/cos^2(x) dx $ è $ tanx+c $
Sono partito considerando $ int 1/cos^2(x) dx $ = $ int (sen^2(x)+cos^2(x))/cos^2(x) dx $ che può essere spezzato in 2 parti $ int (sen^2x)/(cos^2x)dx+int(cos^2x)/cos^2xdx $ dove arrivo ad avere $ int tan^2(x) dx + int1dx $.
Ora se $ int1dx $ mi restituisce x,come posso arrangiare la prima parte? :smt012
Spero di non aver commesso castronate e grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare. :-D

Risposte
feddy
Ci sei quasi ;)

Consideriamo $tan^2(x)$. Possiamo riscriverla, per note leggi dell'analisi, come $(1-cos^2(x))/cos^2(x)$. Riscriviamo ora questa quantità come somma algebrica di frazioni: $1/cos^2(x) - 1$.

Ora come noti l'integrale di $1/cos^2(x)$ è proprio $tan(x)$, mentre quello di $-1$ è banalmente $-x$, che si elide con l'$x$ che hai trovato precedentemente.

Quindi risulta che una primitiva è $tan(x)+C$

axpgn
Forse fai prima a derivare ... :-D

Jack_73
"feddy":

Ora come noti l'integrale di $1/cos^2(x)$ è proprio $tan(x)$, mentre quello di $-1$ è banalmente $-x$, che si elide con l'$x$ che hai trovato precedentemente.

Ti ringrazio ma se avessi considerato quanto hai detto tu giustamente,avrei finito al primo passaggio :-D
Io mi chiedevo se potevo "giostrarmi" con altri passaggi matematici algebrici senza dover ricorrere al fatto che la derivata della $tan(x)$ sia proprio $1/cos^2(x)$ :wink: ( leggasi cercare il pelo nell'uovo)

@axpgn per caso intendi derivare la tangente e ricondurmi a $1/cos^2(x)$? :P

axpgn
La derivata di $tan(x)$ è $sec^2 (x)=1/(cos^2(x))$ quindi $tan(x)$ è una primitiva di $1/(cos^2(x))$; non mi pare ci sia altro da aggiungere ... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.