Integrale arctg
Ciao, mi potreste aiutare nella risoluzione di questo integrale indefinito spiegandomi il procedimento? Grazie mille
$int(arctg(1/(1+x^2))dx)$
$int(arctg(1/(1+x^2))dx)$
Risposte
usa il metodo per parti considerando
f'(x) = 1 e g(x)=arctg...
cisi' quando riscrivi li'integrale avrai un polinomio un po' lungo da sviluppare ma nulla di preoccupante credo..
f'(x) = 1 e g(x)=arctg...
cisi' quando riscrivi li'integrale avrai un polinomio un po' lungo da sviluppare ma nulla di preoccupante credo..
Ho provato con il metodo per parti, ma non riesco ad arrivare alla fine. Potresti entrare più nei dettagli? Grazie
Sei sicuro che il testo sia quello? Viene un risultato
mostruoso... Sicuro che non fosse qualcosa tipo $int (arctgx)/(1+x^2) dx$ ?
mostruoso... Sicuro che non fosse qualcosa tipo $int (arctgx)/(1+x^2) dx$ ?
Si sono sicuro, il testo è scritto correttamente!
Integrando per parti hai:
$int "arctg"(1/(1+x^2)) dx = x"arctg"(1/(1+x^2)) + int (2x^2)/(x^4+2x^2+2) dx
e qui per calcolare l'ultimo integrale, dovresti usare la decomposizione in fratti semplici...
$int "arctg"(1/(1+x^2)) dx = x"arctg"(1/(1+x^2)) + int (2x^2)/(x^4+2x^2+2) dx
e qui per calcolare l'ultimo integrale, dovresti usare la decomposizione in fratti semplici...
Per favore potresti continuare il procedimento? Grazie
si è quello che dicevo io...scomponi il polinomio sotto e usa il metodo con A B C D
C'è di brutto che cercando le radici di $x^4+2x^2+2$, risolvendo in $x^2$, non si trovano radici reali...
E quindi cosa devo fare per risolvere questo integrale, visto che scomponendo il polinomio $x^4+2x^2+2$ non si trovano radici reali ?
Io farei $x^2=t$, $2xdx=dt$, dopo l'integrale dovrebbe andare una parte in arcotangente e una parte in logaritmo.
Grazie per avermi suggerito la sostituzione.
Con questa sono riuscito a proseguire, ma i calcoli vengono eccessivamente lunghi e complessi.
Pertanto 3 sono le ipotesi:
1. Ho sbagliato qualcosa
2. C'è un metodo migliore per fare l'integrale
3. L'integrale è effettivamente molto complesso
Quale di queste tre ipotesi ti sembra quella giusta?
Con questa sono riuscito a proseguire, ma i calcoli vengono eccessivamente lunghi e complessi.
Pertanto 3 sono le ipotesi:
1. Ho sbagliato qualcosa
2. C'è un metodo migliore per fare l'integrale
3. L'integrale è effettivamente molto complesso
Quale di queste tre ipotesi ti sembra quella giusta?